Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Concorso “Video & Grafica in corsa”

Scritto da ufficiogiovani in data 27 marzo, 2007

La Provincia di Lucca e la Società di trasporti Vaibus hanno indetto la 2?Ǭ™ edizione del concorso “Video & Grafica in corsa” sul tema della mobilità e del viaggio. Il concorso è riservato a cortometraggi video e progetti grafici pubblicitari originali sempre sul tema del viaggio e della mobilità.
L’ invito è rivolto a tutti e principalmente agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Lucca.
Le opere video potranno essere di vario genere, dalla fiction al documentario, astratto, di animazione, sperimentale o videoclip. E’ richiesta una durata dell’opera compresa tra i trenta secondi ad un massimo di un minuto, esclusi i titoli di testa e di coda.
Le opere grafiche, sotto forma di disegni e bozzetti, dovranno riferirsi al tema proposto; le migliori potranno essere utilizzate da Vaibus come illustrazioni per biglietti, locandine e libretti orari. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 13 aprile 2007.

Un’apposita giuria di esperti e rappresentanti degli enti promotori sceglierà i vincitori che verranno premiati in occasione della giornata di proiezione di tutti i lavori che si svolgerà presso la sede della Provincia di Lucca nel mese di giugno.
Il miglior cortometraggio e la migliore opera grafica saranno premiati con abbonamenti annuali alle linee Vaibus, con una telecamera e una fotocamera digitali offerte da Corfini Foto & Video ?¢‚Ǩ‚Äú Viareggio. In premio per i finalisti dieci tessere, ognuna valida per 50 stampe digitali gratuite via internet.

“Il successo della prima edizione del concorso ?¢‚Ǩ‚Äú afferma l’assessore provinciale ai trasporti Silvano Simonetti ?¢‚Ǩ‚Äú ci ha convinto a continuare a sostenere l’iniziativa che rappresenta un’interessante occasione creativa per i giovani i quali, non dimentichiamolo, sono i principali fruitori del mezzo pubblico. L’intento, inoltre, è quello di promuovere, anche attraverso la fantasia, l’uso del trasporto pubblico per renderlo sempre più vicino ai passeggeri. Il concorso offre l’opportunità di ?¢‚ǨÀúleggere’ la realtà del viaggio ma, al tempo stesso, anche di dare spazio all’immaginazione e ai nuovi linguaggi. Da parte nostra, inoltre, stiamo avvertendo un crescente interesse dei giovani per il trasporto pubblico e ne abbiamo avuto testimonianza anche attraverso il progetto Innodec promosso dalla Provincia sulle innovazioni tecnologiche applicate anche ai mezzi pubblici”.

Il Presidente di Vaibus, Antonio Luca Brocchini, “invita i giovani a partecipare e a manifestare la straordinaria creatività che possiedono con la massima libertà d’espressione con l’uso degli audiovisivi. I ragazzi, ma anche tutti i passeggeri pendolari od occasionali, possono cosú guardare al mezzo di trasporto con occhi diversi e farci scoprire al tempo stesso ciò che il viaggio rappresenta per loro”.

Il regolamento e il modulo di partecipazione si possono scaricare dal sito internet www.vaibus.it. Il materiale dovrà pervenire a Vaibus ?¢‚Ǩ‚Äú “Concorso Video & Grafica in corsa 2007″, viale Luporini 895, 55100 Lucca. Tel. 0583.541235.

Scarica il regolamento

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina