Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“Lucca in voce”: seminario e concerto domenica 10 giugno a Lucca

Scritto da ufficiogiovani in data 9 giugno, 2007

dadomoroni01.jpg

Un seminario e un concerto per “Lucca in voce”, domenica 10 giugno nell’auditorium dell’Istituto musicale “Boccherini”.

La giornata inizia alle 9 con l’introduzione del direttore del Boccherini Renzo Cresti, e prosegue con diversi interventi. Di rilievo la straordinaria partecipazione del professor Franco Fussi, foniatra conosciuto a livello internazionale, che ha la finalità di far conoscere le modalità fisiologiche ed artistiche della voce agli addetti ai lavori (cantanti, insegnanti di canto e allievi, musicisti e dilettanti) ed agli appassionati dell’espressione vocale nel canto.

La voce è infatti uno dei più affascinanti, mutevoli, colorati strumenti espressivi che il corpo possieda, e come tale si è sempre confrontata ed adattata alle esigenze artistiche ed alle necessità performative del periodo e degli stili, oltre ad essere veicolo di informazioni e contenuti.

La giornata si articola in tre momenti: al mattino gli aspetti tecnici ed emotivi della voce; al pomeriggio insegnanti ed artisti, con l’aiuto di studenti di canto, esemplificheranno gli stili presentati; alle 21,15 nell’auditorium del Suffragio il concerto “Caleidoscopio di voci”. La serata è aperta a tutti (15 euro è il costo del biglietto intero, 12 il ridotto) e vede esibirsi diverse formazioni nelle quali la voce si presenta in tutte le sue affascinanti mutazioni e colori, dal canto tradizionale e popolare al canto colto, dal tango al jazz.

Il concerto vedrà la straordinaria partecipazione di Danila Satragno, vocalist con un’intensa attività concertistica che si adatta con estrema duttilità a diverse formazioni spaziando dal jazz alla musica contemporanea, e Dado Moroni, pianista stimato sulle scene nazionali e internazionali e tra i jazzmen più apprezzati e richiesti dai colleghi americani.

Il seminario è stato ideato, realizzato e coordinato da Indra Bocchi, Patrizia Landi e Vanna Rosellini. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno tramite e-mail: HYPERLINK “mailto:patrizia.elledi@lunet.it” patrizia.elledi@lunet.it oppure visitando il sito HYPERLINK “http://www.circololuccajazz.it” www.circololuccajazz.it. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca, il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Check-up Medical Center, di Unipol Assicurazioni di Massa e dell’Istituto Musicale Boccherini di Lucca. Collaborano il Centro Linguaggio e Movimento, l’associazione I Musicanti e l’Apt che ha offerto l’ospitalità.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani Sě
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina