Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Don Juan

gh.

Scritto da anonimo in data 26 agosto, 2007

Gruppo Teatrale
NONLOSAPPIAMOANCORA

Commedia Musicale in due atti scritta e diretta da Bruno Ricciardi.
Costruita sulla falsariga delle varie storie del Don Giovanni presenti nella letteratura italiana e straniera, costruita sfruttando l’ambivalenza del personaggio, che secondo noi, si compone in una giusta misticanza tra uomo e donna, facendolo altalenare tra le varie componenti di uno o dell’altro sesso.
La commedia rappresenta appunto il passaggio e la lotta tra i due Don Juan (quello maschile e quello femminile) la caduta di un modello e la prevalenza di un altro, quindi l’eterna lotta per la detenzione del potere tra a favore di uno o l’altro sesso.
Abbiamo deciso di ambientarla nel sud Italia e specificatamente nelle Puglie dove è presente nella cultura ancestrale di quel popolo il mito della taranta, dove le donne deluse dall’amore (pizzicate dal ragno) si rifugiano in una sorta di pazzia che le costringe a ballare fino allo sfinimento, dettando così a tutta la comunità quella sorta di ritmo sfrenato che contraddistingue la musica venuta da quelle terre.

La commedia è pensata ed e seguita come un opera ed è rigidamente cantata e suonata dal vivo, come tradizione del gruppo teatrale .

ore 21.15

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina