Provincia di Lucca - Politiche giovanili

1° DICEMBRE GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

Scritto da ufficiogiovani in data 29 novembre, 2007


La Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1 dicenbre è finalizzata ad accrescere la coscienza di questa epidemia frutto della diffusione del virus HIV. La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1° dicembre 1981. Da allora l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi. Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS continua a far vittime, soprattutto bambini.

L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Dal 1987 al 2004 è stato scelto ogni anno un tema diverso mentre del 2005 viene riproposto il tema Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero Fermare l’AIDS: manteniamo la promessa), tema che verrà mantenuto fino al 2010.

La Provincia di Lucca, il Comune di Capannori, il Comune di Lucca, l’Azienda USL 2 Lucca, la Conferenza dei Sindaci dell’Azienda USL 2 Lucca, il Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità ” di Lucca e il CeSDoP promuovono e organizzano una campagna di sensibilizzazione volta a focalizzare un concetto: le cure ci sono, la qualità della vita per gli ammalati è migliorata ma NON SI GUARISCE. La diffusione del virus è ancora massiccia e sempre meno circoscritta.

La campagna sarà incentrata sul tema della prevenzione, della lotta alla discrimnazione e al pregiudizio e della cooperazione internazionale.

Il programma prevede:

1 DICEMBRE

* Lucca – Piazza Napoleone – ore 18:00 Inaugurazione Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS.
* Lucca – Auditorium di S. Romano – Piazza San Romano:

  1. ore 20:30 “Crescere la Speranza Immagini dal Rwanda” mostra fotografica a cura Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità ” di Lucca. Ingresso Libero.
  2. Ore 21:00 MusicAIDS 2007- CONCERTO Spettacolo musicale dei dipendenti della Provincia di Lucca e degli Enti Locali del territorio. Ingresso libero.

3 DICEMBRE

Lucca – Cinema Centrale – Piazza Cittadella – ore 9:30-13:00 Cineforum: proiezione del film “Tutto su mia madre” di Pedro Almodovar. Riservato alle scuole superiori.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina