Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Trofeo RiLL

Scritto da Ufficio giovani in data 3 aprile, 2008

Il Trofeo RiLL è un concorso letterario italiano organizzato dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, che dal 1994 premia racconti brevi e inediti di genere Fantastico (fantasy, fantascienza, horror, ma non solo). I racconti vincitori vengono poi pubblicati nella antologia annuale del concorso (Mondi Incantati, edita dalla Nexus Editrice) e su riviste letterarie e ludiche fra cui le riviste Prospektiva, Tangram, La Vallisa. La RiLL gestirà le varie fasi dell’iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari. Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa. La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2008, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games; sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2008, le modalità della conclusione del trofeo (data, luogo, orario…) a tutti i partecipanti. Il racconto vincitore verrà pubblicato sulle riviste Prospektiva e Tangram; inoltre, il suo Autore riceverà un premio di € 250,00 (dal Comitato Promotore), e un buono acquisto di € 55,00 in prodotti della Nexus Editrice. Il racconto secondo classificato sarà invece ospitato sulla fanzine Anonima Gidierre. Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre fanzine e riviste interessate a pubblicarli.
La redazione della rivista La Vallisa, in particolare, si riserva di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine. I responsabili della casa editrice Il Foglio, inoltre, si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti giunti nella rosa finalista. Per ottimizzare il tutto i partecipanti sono invitati a compilare l’apposito modulo di registrazione, presente nel sito di RiLL nella sezione dedicata al Trofeo. La quota di iscrizione al XIV Trofeo RiLL è di 10 euro per ciascun racconto inviato. In caso di partecipazione con più racconti è particolarmente gradito il versamento unico. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 aprile 2008 farà fede il timbro postale. In ogni caso, tutti i testi che arriveranno al Comitato Promotore dopo il 26 aprile 2008 non saranno presi in considerazione.
La scelta del genere letterario è a totale discrezione dell’autore, che potrà spaziare dal Fantasy all’Horror, dalla Science Fiction al Cyberpunk e così via, purchè vi sia la presenza nel racconto di significativi elementi che vanno al di là del reale.

Per ulteriori informazioni: www.rill.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina