Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Premio Letterario nazionale Elisabetta e Mariachiara Casini

Scritto da Ufficio giovani in data 21 aprile, 2008

La fondazione Elisabetta e Mariachiara Casini in collaborazione con l’Assessorato alla sicurezza sociale del Comune di Firenze e con il Patrocinio del quotidiano La Nazione ha indetto il “Premio Letterario nazionale Elisabetta e Mariachiara Casini”. Scade il 21 giugno 2008.
Tale concorso vuole essere l’invito a riflettere sul valore della vita, su quanto essa sia preziosa e sull’assurdità di perderla o di farla perdere a tante altre persone a volte per la banalità di una piccola distrazione, altre volte per la gravità di certi comportamenti consapevoli che l’individuo potrebbe benissimo modificare. Si invita dunque a riflettere attraverso poesie, lettere, racconti, fiabe, testi teatrali, articoli giornalistici e rispondere al tema conduttore: stradamare (strade per amare, strade da amare, strade del mare, strade per il mare…). Il premio si articola in 6 sezioni adulti e 7 sezioni giovani (dai 16 ai 24 anni compiuti entro il 21 giugno 2008). Ogni elaborato dovrà essere in lingua italiana, inviato in triplice copia di cui una soltanto dovrà riportare nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale e-mail e per le sezioni riservate ai giovani anche la data di nascita ma tutti dovranno indicare la sigla della sezione a cui intendono partecipare. Sarà possibile partecipare a più sezioni. Il plico dovrà inoltre contenere una busta al cui interno è stata posta la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata, 20 euro per la sezione adulti, 5 euro per la sezione giovani seguendo le modalità previste dal bando. Il plico dovrà essere inviato per posta raccomandata a FONDAZIONE ELISABETTA e MARIACHIARA CASINI Via del Gignoro 115 – cap 50135 Firenze entro e non oltre il 21 giugno 2008.
Per visionare le categorie interne alle sezioni, i premi corrispondenti, il bando e la scheda di adesione: www.stradamare.it o telefonare alla Segreteria del Premio: Tel. e Fax 055/607122.

La premiazione, che si terrà a Firenze in Palazzo Vecchio nel Salone dei Duecento il 22 novembre 2008 verranno assegnati tre premi fuori concorso: uno della Presidenza del Premio, alla Carriera, e due a enti, istituzioni, mezzi di comunicazione, che si sono distinti per l’impegno umano e civile dimostrati nei confronti della sicurezza stradale, in memoria di Diego Cianti e Riccardo Gherardeschi.
Le opere finaliste verranno raccolte in una antologia curata dalla CASA EDITRICE PEGASO di Firenze e verranno lette nel programma radiofonico “Un laboratorio per la vita” in diretta nazionale su RVS.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina