Provincia di Lucca - Politiche giovanili

è festa d’aprile – 63° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo

Scritto da Ufficio giovani in data 30 aprile, 2008

In occasione del 63° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo l’ARCI – comitato territoriale Lucca in collaborazione con: la Provincia di Lucca; l’Istituto Storico della Resistenza; la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca; l’Osservatorio per la pace del Comune di Capannori; la Banca del Tempo “Tempo-insieme”; il Coordinamento Antifascista cittadino e il Circolo Culturale “Vino e Kino” ha organizzato una serie di incontri che si protrarranno fino al 17 maggio 2008.
Gli eventi seguiranno il seguente calendario:

Martedì 6 maggio 2008 alle ore 21:30 presso il circolo culturale “Vino e Kino”, via della dogana 6, Lucca si terrà l’incontro “FASCISMI. Il Cile di Pinochet” – Proiezione del film “Machuga” di A. Wood. Con M. Quer, A. Mateluna, M. Martelli, 2004.

Giovedì 8 maggio 2008 alle ore 21:30 presso il circolo culturale “Vino e Kino”, via della dogana 6, Lucca si terrà l’incontro “FASCISMI. La grecia dei colonnelli” – Proiezione del film “Zeta l’orgia del potere” di Costa Gavras. Con I.Papas, J.L.Trintignant, Y. Montand, 1969.

Venerdì 9 maggio 2008 a partire dalle ore 17:30 presso la sede dell’ARCI, via S. Gemma Galgani, Lucca avrà luogo la presentazione del libro “Al vento del nord. Una donna nella lotta di liberazione” di Laura Seghettino. Interverranno l’autrice e la curatrice Caterina Rapetti. Introduce M.Teresa Leone – ARCI Lucca.

Sabato 10 maggio 2008 alle ore 10:00 presso la sala Accademia 1 di Palazzo Ducale, Lucca avrà luogo l’incontro “Partigiani con le stellette: la Divisione italiana partigiana “Garibaldi” in Jugoslavia”. Interverranno Luciano Luciani (vice presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) e Sergio Goretti (direttore di “Camicia Rossa” – trimestrale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini).

Martedì 13 maggio 2008 alle ore 21:30 presso il circolo culturale “Vino e Kino”, via della dogana 6, Lucca si terrà l’incontro “FASCISMI. La Spagna di Francisco Franco” – Proiezione del film-documentario “L’ultima crociata” di E. Deaglio e F. Cremonini , 2007.

Giovedì 15 maggio 2008 alle ore 21:30 presso il circolo culturale “Vino e Kino”, via della dogana 6, Lucca si terrà l’incontro “FASCISMI. L’Argentina dei generali” – Proiezione del film “La notte delle matite spezzate” di H. Olivera. Con V.Escardo, P. Navarro. 1988.

Sabato 17 maggio 2008 alle ore 10:00 presso la Sala ex Corte d’Assise di Palazzo Ducale, Lucca avrà luogo l’evento “I crimini sessuali del colonialismo fascista: da “faccetta nera” alla difesa della razza”. Interverrà Nicoletta Poidimani (saggista) sull’intreccio tra politiche razziali e politiche sessuali del regime fascista nel Corno d’Africa. Coordina Sabina Poscetti – Commissione Pari Opportunità Provincia di Lucca.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina