Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Niente sesso in città

Scritto da Ufficio giovani in data 20 maggio, 2008


Venerdì 23 maggio 2008 alle ore 17:30 presso il Centro delle Pari Opportunità in via Santa Giustina avrà luogo il primo incontro sul tema “Donne in zone di Conflitto” che verterà soprattutto intorno alla presentazione del libro di Suad Amiry “Niente sesso in città”, Feltrinelli Editore.
La trama – per l’occasione illustrata da Maria Nadotti (giornalista, saggista e consulente editoriale) – tratta di un gruppo di donne che ritrovatesi in un noto ristorante di Ramallah (Palestina) raccontano come vivono la loro femminilità segnata da un passato atroce e crudele dettato dalla guerra ma proiettata come allegoria in un presente dove sogni, aspirazioni, fragilità e ferite mai del tutto sanate si mescolano a delusioni, speranze e segreti. Le tematiche esistenziali trattate quali l’amore, la guerra, la famiglia, la politica, il sesso, la vita e la morte conferiscono all’opera colore e spessore invitando il lettore ad un’attenta riflessione sull’universo femminile mettendo da parte i cliché e le gratuità violente e ottuse dell’attualità televisiva.
Qui c’è la vita. Ci sono molte vite. E c’è forse, indicata, fra un ricordo e una delusione, fra un sapore forte di spezie e un terrore che fa sobbalzare il petto, la piccola strada che porta oltre il conflitto.

Interverranno: Gabriella Pedreschi (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca) e Paola Bora (ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e docente dell’Università di Pisa).

Coordina Maria Teresa Leone (delegata per le Pari Opportunità alla Regione Toscana).

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina