Provincia di Lucca - Politiche giovanili

500 giovani musicisti protagonisti della Festa della Musica 2008

Scritto da Ufficio giovani in data 28 maggio, 2008


La Festa della Musica, uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, si celebra il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e quest’anno avrà come scenario le piazze del centro storico di Lucca e il Cortile degli Svizzeri di Palazzo Ducale.

Coinvolgendo tutte le scuole di musica pubbliche ad indirizzo musicale e le scuole di musica civiche e private sarà possibile far esibire più di 500 giovani musicisti insieme a musicisti professionisti ed operatori dello spettacolo.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999 la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale.

I principi che ispirano la Festa Europea della Musica sono:

1. la musica è un linguaggio universale che può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche ed è quindi occasione di socialità;

2. tutti i generi musicali potranno essere rappresentati, affinché la giornata diventi la festa di tutte le musiche;

3. tutti gli artisti, dagli allievi delle scuole di musica ai musicisti di fama internazionale, devono poter trovare una scena nella quale esibirsi;

4. le manifestazioni dovranno essere aperte a tutti per favorire, con l’ingresso gratuito, la maggior partecipazione possibile agli eventi musicali.

La Festa sarà così una occasione per offrire al pubblico momenti di partecipazione e di coinvolgimento, ove le varie espressioni dell’arte troveranno un luogo di incontro.

Con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce alla Festa con il coinvolgimento in particolare della Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di tutti i propri Istituti centrali e territoriali che consentiranno la realizzazione di eventi musicali gratuiti nei propri luoghi d’arte.

L’iniziativa è gratuita, non vi è bisogno di alcuna prenotazione e seguirà il seguente orario 18.00-23.00

Promosso da:
Associazione culturale La Compagnia delle Arti In collaborazione con Comune di Lucca, Provincia di Lucca.

per info: 347/7813811 o presidente@compagniadellearti.com

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina