Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Talent Prize 2008

Scritto da Ufficio giovani in data 3 giugno, 2008


La Fondazione Roma, ente privato che opera a sostegno del progresso economico e sociale della collettività, indice, in partnership con la rivista “INSIDEART”, organo di informazione e di opinione specializzato in arte contemporanea, il Premio Fondazione Roma Giovani Artisti-Talent Prize 2008.
Si tratta di un concorso aperto a giovani artisti, di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, che vogliano esprimere, attraverso forme diverse di arte visiva – pittura, scultura, fotografia, video installazioni – il proprio talento artistico. Scade il 15 luglio 2008.
“Il Premio Fondazione Roma Giovani Artisti – dichiara il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma – è una delle molteplici iniziative di questa Istituzione nel settore dell’ Arte e cultura e rappresenta una occasione, cercata, fermamente voluta e costruita con entusiasmo, per favorire la creatività artistica ed affermare la centralità dell’arte nella sua dimensione universale, come strumento di dialogo, di incontro e confronto. Anche una occasione – continua Emanuele – per scoprire e valorizzare giovani talenti, che aspirano ad esprimere la propria fantasia, creatività e competenza artistiche e a conquistare un adeguato spazio nel mondo della cultura e delle arti”. Le opere degli artisti che parteciperanno al concorso saranno sottoposte alla valutazione di una giuria composta dal Presidente Emanuele e da critici di rilevanza internazionale (Enrico Crispolti, Anna Mattirolo, Ludovico Pratesi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Guido Talarico, Nicoletta Zanella). La stessa giuria procederà a scegliere le opere che verranno ammesse in finale. Una prima selezione su immagine digitale, una seconda selezione su opera originale e la valutazione complessiva del pregio artistico dell’opera, nonché delle competenze e qualità che emergeranno dal curriculum di ciascun partecipante, saranno i principali parametri di valutazione e selezione delle opere finaliste.
Al vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro, sarà dedicato un apposito servizio sulla rivista “INSIDEART”, ed una scheda personale all’interno catalogo del Premio Fondazione Roma – Giovani Artisti 2008, appositamente redatto per l’iniziativa.
A conclusione del concorso, la Fondazione Roma allestirà presso le proprie sale espositive del Museo del Corso una mostra collettiva dedicata ai finalisti e alle rispettive opere in concorso.

Invio della domanda di partecipazione e dei documenti correlati entro il 15 luglio 2008. La ricezione del materiale a mano sarà documentata con firma, data e ora, dal ricevente.
Per la spedizione mezzo posta farà fede il timbro postale. Il ritardo nella spedizione o nella consegna, qualunque ne sia la ragione, comporta l’esclusione dal concorso.

Sui siti www.museodelcorso.it e www.insideitalia.it è possibile reperire informazioni dettagliate e scaricare il bando completo per la partecipazione al concorso.

Per informazioni e accrediti:
Ufficio Stampa Arthemisia, Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro
Tel. + 39 0721 370956
Fax. +39 0721 377105
e-mail: press@arthemisia.it

Per ulteriori informazioni: Fondazione Roma Via Marco Minghetti, 1700187 Roma
Tel. 06/6976450

info.talentprize@fondazioneroma.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina