Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Cacciata dal Paradiso terrestre di Masaccio

Scritto da Ufficio giovani in data 13 giugno, 2008


Oggi venerdì 13 giugno 2008 alle ore 17:30 in sala Maria Luisa di Palazzo Ducale a Lucca si terrà la cerimonia di consegna della poesia di Elena Bono “Cacciata dal Paradiso terrestre di Masaccio” dedicata alle donne di Stazzema, Marzabotto e delle Fosse Ardeatine.
L’evento di oggi ci invita a non dimenticare le vittime di quell’eccidio che è stato la II Guerra Mondiale e lo fa attraverso la più alta espressione dell’animo umano – la poesia appunto – affinchè espressioni di violenza e distruzione non si ripetano in questo tempo che elogiando sempre più la sua modernità e tecnologia mantiene in vita e alimenta focolai di guerra a scapito della povera gente, della gente comune.
Si parte dal passato, per ricordare, crescere e migliorare il nostro modo di essere con noi e con gli altri. La rinomata sensibilità della poetessa Elena Bono (che ricordiamo ha vissuto sulla sua pelle i terrori della guerra) si propone come la chiave di volta per risvegliare il senso di umanità sito in ognuno di noi attraverso la commemorazione di tanti innocenti.

Alla manifestazione interverranno: Stefano Baccelli (Presidente della Provincia di Lucca); Gabriella Pedreschi (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca); Simona Lembi (Assessore alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna); Enrico Pieri (Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema); Valter Cardi (Presidente dell’Associazione Vittime eccidi nazifascismi di Grizzana, Marzabotto, Monzuno e zone limitrofe 43′ 44′) e Rosina Stame (Presidente Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martini).

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina