Provincia di Lucca - Politiche giovanili

I progetti disponibili per il nuovo bando del Servizio Civile Volontario

Scritto da ufficiogiovani in data 28 giugno, 2008

serviziocivile.jpg
Leggi e scopri le opportunità offerte dai singoli progetti per il servizio civile volontario.

  • Casa San Francesco – “vale la pena”
    Il gruppo volontari carcere di Lucca presenta il progetto “Vale la pena” che permetterà ai volontari di Servizio Civile Nazionale di operare in una realtà di cui tanto si parla ma che pochi conoscono veramente. Fra gli interventi proposti sono previsti: la presenza attiva all’interno della casa di accoglienza; i contatti con le famiglie; i colloqui in carcere; altre attività da svolgere in carcere con i detenuti o alle persone accolte presso la Casa San Francesco in misura alternativa o agli arresti domiciliari, quali la redazione di un giornalino, l’attività teatrale, la biblioteca, lo sviluppo delle attività del tempo libero; l’implementazione del sito web; l’attività di sensibilizzazione sul territorio e presso le scuole secondarie superiori nell’ambito dei programmi di educazione alla legalità; l’attività di accompagnamento e sostegno nella ricerca del lavoro per coloro che escono dal carcere e di supporto per chi usufruisce di borse lavoro e tirocini formativi; il sostegno ai detenuti; ecc.
    In poche parole il progetto permette l’acquisizione di competenze in ambito socio-assistenziale e nell’ambito della relazione di aiuto. Su richiesta è possibile ottenere il riconoscimento del periodo di servizio civile come periodo di tirocinio presso la facoltà di Scienze della formazione di Firenze.
    Sede: Casa San Francesco, Piazza San Francesco, 19 Lucca;
    Posti a disposizione: 4.
    Fruizione del vitto nell’orario di servizio e possibile alloggio per un volontario fuori sede
    Per saperne di più contattare: Massimiliano Andreoni ogni martedì dalle 17.00 alle 19.30 e ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.30 presso la Casa San Francesco, 19 a Lucca, oppure telefonare allo 0583/91797 per prendere un appuntamento.
    Fax: 178 600 3376, e-mail: gruppovolontaricarcere@gmail.com
    sito Internet www.espressioni.info
  • Progetto: Pegaso 2008
    In progetto presentato dall’ANPAS Nazionale intende migliorare il trasporto sanitario (sia di emergenza che ordinario) nella regione Toscana. Sono disponibili 45 posti solo nella provincia di Lucca (gli enti interessati sono: la pubblica assistenza di Seravezza, Stazzema; la Croce Verde di Viareggio, Stazzema, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Ponte a Moriano, Porcari e la Croce Bianca di Querceta).
    Per maggiori info: http://www.anpas.org/scn/file_bando/Toscana_Pegaso.pdf
  • Progetto: Pianificazione e prevenzione 2008
    L’associazione ANPAS ha presentato un secondo progetto “Pianificazione e Prevenzione 2008” riguardante la protezione civile e offre 4 posti distribuiti tra la Croce Verde di Viareggio e di Ponte a Moriano.
    Per maggiori info: http://www.anpas.org/scn/file_bando/Toscana_ProtCiv.pdf
  • Servizio civile volontario presso la Misericordia di Corsagna
    Per l’anno 2008 sono stati assegnati alla Misericordia di Corsagna 14 posti per volontari in servizio civile distribuiti su 5 progetti diversi:

    • A PARTIRE DA TE – animazione portatori di handicap
    • A SPASSO CON NOI – trasporto sociale
    • ANNI D’ARGENTO – animazione anziani
    • CODICE ROSSO – Trasporto sanitario
    • GIRO GIROTONDO – Animazione territoriale

    Per presentare la domanda o per saperne di più:

    • raternita di Misericordia Corsagna – P.zza XX Settembre Corsagna – Borgo a Mozzano (LU) tel. 0583/832020-0583/832200 e-mail: segreteria@misericordiacorsagna.it;
    • Centro Impiego della Valle del Serchio
    • Servizio territoriale di Fornaci di Barga tel. 0583/75033
    • Servizio territoriale di Castelnuovo Gargafagnana tel. 0583/62022
  • Servizio civile volontario presso la Misericordia di Marlia
    Presso la Misericordia di Marlia sono disponibili 6 posti per attività di animazione destinate ad anziani e altri 6 posti per volontari soccorritori.
    Per maggiori informazioni contattare il presidente della Misericordia di Marlia Franco Fanucchi al 338 91 66 290.
  • Progetto: ARAL Rete “Girotondo 2008”
    Il progetto si incentra sull’Assistenza ai Disabili e prevede l’impiego di 34 volontari distribuiti sul territorio della provincia di Lucca (gli Enti e le Associazioni interessate sono: Ausl 2 Lucca e Valle del Serchio; Ausl 12 Versilia; FASM; Misericordia di Massa Macianaia, Capannori, Barga, Lido di Camaiore; Cooperativa sociale “cose e persone”; So.& Co. Cooperativa “La mano amica”, casa famiglia “la Fenice”, Casa famiglia “Kairos”; Comune di Barga e Massarosa; GVS Barga; Ass. L’uovo di Colombo).
    Per visualizzare i contatti e avere delucidazioni sui singoli progetti vai su: http://www.centrovolontariato.net/serviziocivile/progetti_2008/scheda_girotondo2008.pdf
  • Progetto: ARAL Rete “Indipendente 2008”
    Il progetto si incentra sull’Assistenza ai Tossicodipendenti e prevede 7 posti per volontari impiegati all’interno del CEIS- Gruppo giovani e comunità e della Coop. Sociale Giovani e Comunità.
    Per visualizzare i contatti e avere delucidazioni sui singoli progetti vai su: http://www.centrovolontariato.net/serviziocivile/progetti_2008/scheda_indipendente2008.pdf
  • Progetto: ARAL Rete “con noi 2008”
    Il progetto si incentra sull’Assistenza agli anziani che prevede l’impiego di 26 volontari presso le sedi: delle Misericordie di Lucca, Capannori, Massa Maciania, Barga, Piazza al Serchio, Lido di Camaiore, Stiava; dei Comuni di Capannori ( Casa di Riposo di Marlia e Ufficio Sociale), Bagni di Lucca, Massarosa e Barga; So & Co- Cooperativa Iris; Azienda Usl 2 Valle del Serchio.
    Per visualizzare i contatti e avere delucidazioni sui singoli progetti vai su: http://www.centrovolontariato.net/serviziocivile/progetti_2008/scheda_connoi2008.pdf
  • Progetto: ARAL Rete “Fuoriclasse 2008”
    Il progetto si sviluppa sul piano del tutoraggio scolastico previsto all’interno degli Istituti comprensivi della Provincia di Lucca. I posti a disposizione sono 25. L’attività dei volontari prevede la promozione di iniziative di supporto ai bambini che sono soggetti a fenomeni di emarginazione, incomunicabilità e disagio.
    Per visualizzare i contatti e avere delucidazioni sui singoli progetti vai su: http://www.centrovolontariato.net/serviziocivile/progetti_2008/scheda_fuoriclasse2008.pdf

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina