Provincia di Lucca - Politiche giovanili

GRAN PREMIO DI MINI ARTE 2009

Scritto da Ufficio giovani in data 2 luglio, 2008


Nasce un grande progetto artistico/culturale, promosso dall’Associazione Arte X, dove ogni artista parteciperà attivamente inviando una o più opere, formato A4 (21×29,7) e utilizzando qualsiasi tecnica possibile pittura (olio, tempera, acquerello, acrilico, tecnica mista), grafica (disegno, pastello, collage, pennarello), fotografia, scultura (assemblaggio di materiali vari).
L’opera unica dovrà essere concepita attraverso la fusione delle 4 differenti tecniche sopra elencate, realizzata con fantasia e creatività. Non è ammesso l’utilizzo di una sola tecnica ma l’impiego di un minimo di due ad un massimo di 4 tecniche usate contemporaneamente.

Tutte le opere inviate non verranno restituite, ma diverranno patrimonio artistico e culturale dell’Associazione Arte X, un acquisizione che non avrà alcuno scopo commerciale ma puramente culturale, dato che ogni opera inviata, sarà esposta permanentemente al pubblico in quella che diventerà a tutti gli effetti a partire da febbraio 2009 una “Collezione di Mini Arte Contemporanea” e che sarà fruibile ai visitatori per sempre.
Questo è un progetto unico nel suo genere perchè cerca di fondere insieme le peculiarità dei comuni concorsi d’arte (in questo caso un gran premio internazionale), la costituzione di una collezione d’arte tra le più grandi in Europa e quella di rendere un Hotel, quindi una struttura dedita all’accoglienza, un vero e proprio Museo di Arte Contemporanea, aperto al pubblico 365 giorni l’anno.

Ogni autore avrà una targa di riconoscimento con nominativi e informazioni, nonché saranno creati successivamente materiale cartaceo, cataloghi, pubblicazioni, ma anche siti/blog che parleranno dell’iniziativa e della collezione.

Importanti premi e riconoscimenti saranno riservati ai vincitori, che ovviamente avranno una posizione privilegiata all’interno della collezione e nella promozione del proprio lavoro (di notevole rilievo l’opportunità di vedere una propria personale installata presso il Crystal Palace Hotel per 90 giorni).

Sarà allestita anche una mostra virtuale interattiva visibile sul sito http://associazioneartex.blogspot.com

L’opera e qualsiasi altro materiale, dovrà essere spedito al seguente indirizzo entro il 18 ottobre 2008.
Si consiglia di fare una copia personale della domanda di partecipazione e di ogni eventuale documentazione e altro materiale inviato al sottostante recapito (indirizzo sede amministrativa):

Gran Premio Mini Arte presso Crystal Palace Hotel
Via Toti, 39 – 51016 Montecatini Terme, Pistoia

Si ricorda che La partecipazione avviene esclusivamente attraverso l’invio dell’opera originale per mezzo posta.
La partecipazione al concorso prevede un contributo spese di € 40 (il contributo permetterà di diventare soci dell’Associazione Arte X, ed ogni artista riceverà entro un mese dal versamento la tessera associativa in qualità di socio ordinario).

Il pagamento sarà effettuato tramite vaglia postale intestato a:
Associazione Arte X – Via dei Gelsi 20, Calcinaia (Pisa)
Per altre info vai sul sito www.associazioneartex.blogspot.com o scrivi un’e-mail al fedebellini@virgilio.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina