Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Linuxday Lucca 2008

Scritto da Ufficio giovani in data 20 ottobre, 2008

Sabato 25 ottobre presso Villa Bruguier a Capannori si terrà il Linux Day 2008, ovvero una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. L’evento sarà organizzato dall Comune di Capannori e sarà completamente GRATUITO.
La manifestazione si protrarrà per tutta la giornata e sarà possibile assistere a conferenze, dimostrazioni e stand interattivi informativi. Il tutto avrà inizio alle ore 9:00 e si protrarrà fino alle ore 19:00.
Il Linux Day – promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione – tratterà: il rapporto tra software libero e pubblica amministrazione; i vantaggi che una tale scelta potrebbe garantire e delle esperienze già sviluppatesi sul territorio. Tutte le conferenze di Introduzione a GNU/Linux saranno registrare e proiettate nel pomeriggio.

Il Luccalug è un gruppo nato per promuovere la conoscenza e la diffusione del software libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux. Si pone come centro di riferimento per i lucchesi che usano GNU/Linux o che vorrebbero imparare a farlo.
Tutti i talk sono pensati per un pubblico che non conosce o conosce solo marginalmente il mondo dell’ OpenSource.

Interverranno: Giorgio Del Ghingaro (Sindaco del Comune di Capannori); Alberto Gistri (Imparaora); Antonio Le Donne (segretario generale direttore generale del Comune di Capannori).

Linux Day 2008:Programma dettagliato delle conferenze

Le conferenze si articoleranno su 2 percorsi:

* Linux per tutti
* Il Software Libero nella pubblica amministrazione

09:30/10:00 – Apertura della manifestazione e saluto delle autorità e introduzione alla giornata, presente l’assesore Lara Pizza e l’assessore provinciale Francesco Bambini.

10:00/10:30 -Andrea Guetti “Il software libero: introduzione al tema delle licenze aperte e al concetto di Copyleft”.
10:45/11:15 – Alek Mugnozzo “La storia di GNU/Linux: da Richard Stallman a Mark Shuttleworth”.
Pausa
11:45/12:05 – Tommaso Pardi “Linux dal vivo: ecco cosa mi troverei sullo schermo del pc”.
12:05/12:35 – Mirko Panicali “Per quale motivo dovrei passare al software libero?”

* Nota: queste conferenze saranno registrate e proiettate in loop nel pomeriggio apposta per chi vuole avere delle nozioni di base ma ha altri impegni la mattina.

Divertirsi con GNU/Linux – pomeriggio
15:00/15:40 Esempio di creazione musicale e montaggio video con Linux

Paolo Dell’Osso e Francesco Pardini – Dimostrazione di utilizzo di alcuni programmi appartententi al mondo del free software per audio e video editing tramite la creazione di un piccolo progetto.

16:00/16:20 -Matteo Lucchesi “KDE4: arriva il desktop del futuro”

Pausa
17:00/17:20 – Flavia Weisghizzi “Ubuntu e la sua comunità”

Il talk, per la prima volta uguale per tutti i relatori, è una occasione per la comunità di Ubuntu di incontrare i LUG. In occasione del Linux Day si cercherà di presentare a tutti i presenti sia Ubuntu che la comunità di Ubuntu-it, ripercorrendo le tappe e gli elementi principali che caratterizzano Ubuntu rispetto ad altre distribuzioni Linux.

17:30/17:50 – Stefano Giovacchini “Creatività e Linux: strumenti liberi per grafici e creativi”

Linux e il mondo del free-software offrono delle soluzioni ormai mature per i grafici e per i creativi in genere. Questi strumenti sono validi tecnicamente e non obbligano all’utilizzo di formati e tecnologie “chiuse”. Verranno mostrati all’opera GIMP, ( foto-ritocco ed editing di immagini bitmap), INKSCAPE, (grafica vettoriale), e SCRIBUS, (impaginazione e gestione pre-stampa).

18:00/18:20 – Luca DeLucchi “OpenStreetMap: mappare liberamente”

Si presenterà il progetto OpenStreetMap in molti dei suoi aspetti; si spiegherà come si può collaborare al progetto si parlerà dei motivi che hanno spinto a questa nascita; degli strumenti e le risorse utilizzabili; della comunità, sempre crescente, del progetto; si terrà anche una sessione dimostrativa di editing dei dati.

Gli incontri del corso di Linux si tengono ogni giovedì ore 21.15 presso la sede del Luccalug a Santa Margherita.

Per ulteriori informazioni contattate lo 0583-428422 o scrivete a presidente@luccalug.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina