Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“Sesso, solo sano sesso” : ma è questa la chiave giusta?

Scritto da ufficiogiovani in data 25 novembre, 2008

di Francesca Strufaldi
Liceo Scientifico Vallisneri Lucca

“I ragazzi vanno presi e lasciati: sesso, solo sano sesso”:è questa la battuta di esordio di una delle protagoniste del film “Scusa ma ti chiamo amore”: ma le adolescenti di oggi la pensano davvero così? E i loro coetanei le assecondano approfittando di questa evidente disponibilità?

Purtroppo le statistiche parlano chiaro: sempre più sesso, e spesso senza amore.

L’età della fatidica prima volta è calata negli ultimi anni e a consumarla non sono più delle giovani donne innamorate, ma bambine che hanno fretta, troppa fretta. Ragazze che hanno paura di rimanere indietro, che si vergognano di essere definite “vergini” perché è un aggettivo visto come sinonimo di “piccolina, bambina” e preclude dalle attenzioni dei ragazzi più grandi. Già, i ragazzi che aspettano il “fatidico momento” per poterlo raccontare negli spogliatoi dopo l’allenamento, riferire tutti i dettagli e sentirsi dire “sei un ganzo!”.

Perché sì, sia per i ragazzi, sia per le ragazze, il sesso sembra essere diventato uno strumento, la giusta chiave per aprire porte che si crede non si aprirebbero altrimenti. Sfortunatamente la realtà è ben altra: il sesso spesso non è la chiave giusta, e così la porta rimane chiusa, oppure era già semiaperta.

Ed ecco che la tanto sognata e aspettata prima volta lascia l’amaro in bocca, e non un dolce ricordo; questo perché non la si consuma facendo l’amore da “Tre metri sopra il cielo”, ma solo sesso, un atto fine a se stesso che spesso lascia il vuoto dentro.

In questo triste scenario ecco che però si fa avanti il fatto positivo che l’esperienza aiuta a crescere e gli errori a maturare; canta Venditti “il sesso fa partire, l’amore fa tornare”: quindi maturando gli adolescenti capiscono il vero senso di quell’atto e, con più consapevolezza, iniziano veramente a fare l’amore.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina