Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Guerra tra bande giovanili, la piaga di Londra

Scritto da ufficiogiovani in data 25 novembre, 2008

di Emanuele Gemignani
Liceo Scientifico ITIS Galilei, Viareggio

Continua l’escalation di violenze tra bande di giovani a Londra, dove da inizio anno si contano 56 morti in totale, causate dai conflitti tra bande di giovani di strada. Sempre a Londra, dall’inizio dell’anno sono stati arrestati più di 600 giovani e si sono contati 1600 ricoveri per ferite da armi da taglio riconducibili a uno scontro di strada.

Il problema riguarda anche altre metropoli occidentali, come Parigi e Los Angeles, e, anche se in misura minore, grandi città come Roma e Napoli (recente è l’arresto di alcuni giovani in provincia di Napoli per aver fabbricato e fatto esplodere delle molotov, filmando l’accaduto su YouTube).

Secondo gli esperti la violenza tra le bande giovanili si sta diffondendo principalmente perché i giovani stessi (senza punti di ritrovo e i cui genitori lavorano tutto il giorno) hanno bisogno di una “valvola di sfogo”, di fare qualcosa per sfuggire alla noia che li opprime; molti di loro quindi si aggregano in piccole bande girando per le strade (spesso armati) e compiendo atti di vandalismo e bullismo solamente per “sfuggire alla noia” (molti dei giovani fermati a Londra provengono da famiglie benestanti, aventi però una situazione simile ai giovani di famiglie più povere; genitori fuori per tutto il giorno e un quartiere privo di punti di ritrovo).

Secondo recenti sondaggi sui giovani, il 34% di loro dichiara di avere una situazione familiare simile; il 45% si lamenta invece di non avere sufficienti luoghi di svago e di ritrovo nel loro quartiere.

Una possibile soluzione potrebbe in parte venire dalla scuola: quest’ultima infatti potrebbe essere organizzata nel doposcuola in modo da offrire con campi sportivi e altre attività ricreative un solido punto di ritrovo ai giovani in queste situazioni.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina