Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Riforma Gelmini: la violenza politica colpisce l’istruzione

Scritto da ufficiogiovani in data 25 novembre, 2008

di Silvia Laura Reti
Liceo Scientifico Statale “Antonio Vallisneri”

Le notizie riportate su giornali e telegiornali dipingono la proposta di riforma presentata dal ministro Gelmini come la semplice imposizione del “grembiulino” ai bambini delle scuole elementari e la riduzione del corpo docenti ad un unico principale maestro per classe.

In realtà c’è molto più. Quello che non viene detto è che il principale obiettivo di questo decreto è la trasformazione di tutte le scuole, comprese quindi anche quelle statali, in fondazioni di diritto privato che saranno poi gestite come tali.

Questo passo sancirebbe la morte di un’istruzione per tutti, consentendo alle nuove fondazioni di decidere in modo arbitrario l’entità della tasse scolastiche, andando a ledere il fondamentale diritto allo studio: secondo quanto stabilito, infatti, potranno accedere ad un’istruzione di qualità solo chi può fare affidamento su una grande capacità economica.

Sostanzialmente, chi appartiene ad una classe agiata è destinato a ricoprire ruoli dirigenziali, mentre chi appartiene alla massa sarà relegato alla produzione della ricchezza dei primi, complice la mancanza di un’istruzione che renderà questa componente sociale facilmente manipolabile.

Michaud, in “Violenza e politica” definisce la violenza come “una situazione di interazione in cui, uno o parecchi attori agiscono in maniera diretta o indiretta, in una volta sola o progressivamente, offendendo uno solo o parecchi altri in maniera variabile, sia nella loro integrità fisica, sia nella loro integrità morale, sia in quelle che posseggono, sia nelle loro partecipazioni simboliche o culturali.”

Non è forse una forma di violenza politica quella cui siamo sottoposti?

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina