Provincia di Lucca - Politiche giovanili

La solidarietà oggi: non resta che parteciparvi

Scritto da ufficiogiovani in data 2 dicembre, 2008


di Menconi Violetta
Liceo Scientifico A.Vallisneri, Lucca

Mi accorgo che è difficile incontrare qualcuno che sappia essere ottimista, che sappia sorridere alla vita, qualcuno che anche nei momenti più difficili, sappia sperare nel meglio, essere forte e andare avanti. Il pessimismo sta invadendo le nostre membra, ci scorre nel sangue. Stragi familiari, storie di giovani allo sbando, terribili incidenti stradali sono in prima pagina ogni giorno. Ci sono ripetuti nei minimi particolari, quasi a diventare una macabra soap opera, che ormai non ci scuote, non ci spaventa, ma ci passa accanto indifferente.

Dobbiamo però svegliarci da questo incubo. Non è solo questo il nostro mondo. Assistiamo spesso a episodi di violenza e di insensibilità, è vero. Ma altrettanto spesso possiamo vedere un clown in un ospedale che fa ridere bambini malati, un giovane che assiste e porta un po’ di compagnia a un anziano, ragazzi che giocano con bambini disabili o meno fortunati.

La solidarietà esiste ancora, è intorno a noi, evidente e nitida agli occhi di tutti. Chi dice di non vederla, chi si è convinto che ormai siamo diventati solo individualisti, forse ha deciso di non volerla conoscere, di rinnegarla. La solidarietà si nasconde nella sua modestia, ma ci circonda.

Noi tutti la respiriamo ogni giorno. A partire dalla mattina, quando, appena svegli, troviamo una scodella di latte caldo, o quando il nostro compagno di banco ci fa copiare i compiti che ci siamo dimenticati di fare anche a rischio di essere punito dal professore; fino a quei momenti in cui ci sentiamo tristi, ma al nostro fianco c’è un vero amico che non ci lascia piangere ma ci fa tornare il sorriso.

La solidarietà ci è vicina. Non ci resta che parteciparvi, per aiutare chi è nel bisogno, e assicurare a tutti un futuro sereno.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina