Provincia di Lucca - Politiche giovanili

E’ tutto intorno a noi? Come le nuove tecnologie cambiano i nostri rapporti

Scritto da ufficiogiovani in data 16 dicembre, 2008

di Giulia Rovai
Istituto ITCG L.Campedelli, Castelnuovo di Garfagnana

Le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro modo di interagire con le persone, i ragazzi di oggi passano il loro tempo dietro uno schermo, per assurdo i genitori possono sapere meno cose del proprio figlio di un estraneo abitante a migliaia di Km, conosciuto tramite chat.

Fermandoci a riflettere e guardando indietro nel tempo è possibile vedere come i rapporti umani, senza internet, televisioni e cellulari, erano molto più forti. Nasce un po’ di malinconia rileggendo le vecchie lettere ormai ingiallite, forse il computer non potrà trasmettere ai nostri nipoti le stesse sensazioni che da loro si evincevano, come emozioni, gioie e dolori che si stavano vivendo in quel momento. Guardando le foto in bianco e nero, sfogliando un vecchio album è quasi come fare un salto indietro, immergersi completamente in quel mondo. Di album oggi se ne vedono pochi, le foto grazie alla macchinetta digitale restano sul computer, vengono eliminate le imperfezioni, ogni sbavatura sparisce. Tutto questo in futuro, farà sembrare la società di oggi perfetta, ma sono proprio le imperfezioni a trasmettere emozioni, a raccontare. E poi come non parlare della musica, un tempo era un momento di unione dove si cantava insieme, si faceva gruppo intorno a un giradischi, oggi i giovani si mettono le loro cuffie all’orecchio e ascoltano l’i-pod, ma in questo modo si rifugiano in un mondo tutto loro.

Sarebbe bello che i giovani, almeno un attimo si fermassero a prendere carta e penna e mettessero nero su bianco le emozioni più vere e iniziassero ad aprirsi, a parlare con la famiglia.

È inutile pretendere di scoprire quello che c’è a istanze enormi se non conosciamo la nostra realtà quotidiana. Leviamoci quelle cuffie dall’orecchio e ascoltiamo insieme i rumori del mondo intorno a noi.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina