Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Articolo senza titolo n.2

Scritto da ufficiogiovani in data 17 dicembre, 2008


di Grassi Barbara
Liceo scientifico A.Vallisneri

“ Dove ci incontriamo stasera?”

“ In chat ovviamente!!”

Venti anni fa il luogo di ritrovo dei giovani, ragazze e ragazzi era la piazza, oggi invece le città sono vuote, ma i grandi gruppi di amici non sono scomparsi, esistono ancora, hanno solo cambiato piazza, scegliendo quella virtuale: la chat.

Le tecnologie non hanno semplicemente cambiato la nostra vita, sono diventate parte integrante di noi, e noi di conseguenza parte di loro.

Internet. Questa è la parola magica d’ingresso in un immenso mondo. Il computer, tutto si svolge lì in una scatola che è diventata la nostra seconda casa, il nostro secondo mondo , popolato da lavoratori, viaggiatori senza meta, chi nella navigazione sceglie di essere un pirata e chi, ancor peggio, dice di essere qualcuno che non è. E senza accorgersene passiamo ore a parlare con gente che non abbiamo mai visto , ci confidiamo, ci apriamo a loro, loro che credono a tutto ciò che diciamo , magari poi ci innamoriamo, senza aver mai guardato l’altra persona negli occhi.

Le relazioni genuine di venti anni fa sono state trasformate in parole virtuali, fredde e impersonali e le emozioni non devono più essere intuite, oggi si leggono esplicitamente dagli emoticon.

Se prima per emozionarci bastava anche solo ricevere la lettera di un amico ora niente ci appaga, sfogliamo decine e decine di fotografie, guardiamo video proibiti e lasciamo una parte di noi in comunity, su blog e su wall.
A qualsiasi ora questa piazza è popolata, le sue luci non si spengono mai, ma arriva l’ora di andare per noi: ci alziamo dalla scrivania e improvvisamente ci accorgiamo che non c’è nessuno intorno a noi. Improvvisamente siamo soli.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina