Provincia di Lucca - Politiche giovanili

2008: fine del romanticismo?

Scritto da ufficiogiovani in data 7 gennaio, 2009


di Rossana Terruzzi
Liceo artistico Passaglia-Lucca

Fiori, cioccolatini e dolci parole! Esistono ancora? Oppure la nostra società ormai si basa solo sul sesso? I rapporti tra i giovani, ma anche tra i meno giovani, si basano principalmente sulle prestazioni sessuali. In televisione si vedono solo donne poco vestite, per strada anche. Non parliamo poi delle riviste patinate. Molto di tutto ciò che rimbalza ai nostri occhi ha un messaggio sessuale. I ragazzi non si innamorano più. Fanno sesso con persone che non amano e che spesso non conoscono neanche bene, “beccate” in discoteca o in un sito Internet.

Siamo quindi diventati una società di insensibili? La verità è che molte persone sembrano aver paura di vivere questo profondo sentimento, così strano, bellissimo finché dura e orribilmente triste quando finisce e rimane il sapore amaro dei bei ricordi. Paura di vivere ciò che può far fare cose inaspettate. Si preferisce un’esistenza senza amore, senza sentimenti, per timore di lasciarsi andare, di buttarsi nel vuoto senza preoccuparsi delle conseguenze.

E’ vero: spesso tra persone sposate l’amore si affievolisce facendo spazio ai problemi di tutti giorni. Basta ascoltare tra la folla, al cellulare: le frasi da “ti amo” diventano “tesoro, hai fatto la spesa?”. Purtroppo le persone sembrano non avere né tempo né voglia di innamorarsi: meglio avere rapporti casuali, ogni tanto.

Dunque, è davvero finito il tempo delle rose e dei cioccolatini, lasciando il posto alle riviste pornografiche e alla figure poco vestite della tv? E non solo: l’amore è diventato un sentimento superfluo, che si consuma in un clic sul computer?

Pensiamoci. Sarebbe un vero peccato  finire per guardarlo solo al cinema e non viverlo più di persona.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina