Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Sognare di essere un supereroe

Scritto da ufficiogiovani in data 7 gennaio, 2009


di Maria Arianna Barattini
Liceo Scientifico Vallisneri

In generale, il consumo tra la popolazione di sostanze psicotrope come ecstasy, anfetamine e LSD è generalmente basso, ma il dato più sconcertante ed in continuo aumento è che il consumo di questa sostanza avviene soprattutto tra i giovani.

I motivi sono molteplici: si va dalla mancanza di affetto e di dialogo all’interno della famiglia, passando per la disoccupazione sempre crescente tra coloro che hanno un titolo di studio, arrivando, infine, alla mancanza di interessi e valori. Molto delicato è il tema del rapporto genitori-figli, colpevole la vita odierna che sta diventando sempre più caotica e stressante. Capita spesso che per lavoro i genitori lascino da soli troppo tempo i figli e alla sera non se la sentano, per la stanchezza e per i problemi incontrati durante la giornata, di dialogare con loro, provocando in questi ultimi un fortissimo senso di solitudine in un periodo particolare come quello dell’adolescenza in cui lo scambio di opinioni tra genitori e figli è fondamentale.

La mancanza di interessi e valori è, invece, provocata dall’immagine dello stile di vita che la società propone ai giovani,la figura di un individuo che, per ottenere notorietà e benessere, è pronto anche ad agire in modo illecito, calpestando gli altri, pur di raggiungere l’obiettivo che si è prefissato. Molti giovani quindi, imitando ciò che vedono, perdono i valori fondamentali di un tempo come l’onestà e la semplicità. Ma il successo non è garantito e allora ci si rifugia nei “paradisi artificiali”  che ti fanno sentire per qualche ora un supereroe. Al risveglio, però, che delusione! Tutto ritorna ad essere come prima e lo sconforto è ancora maggiore, per cui si attende di nuovo di riprovare la volta successiva.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina