Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Articolo Commissione Provinciale Giovani

Scritto da ufficiogiovani in data 14 gennaio, 2009


a cura della Commissione Provinciale Giovani

Si parla spesso e genericamente del distacco dei giovani dalle istituzioni che appaiono lontane e poco sensibili alle loro problematiche, distacco che si traduce spesso in sfiducia e incredulità.

E’ un rapporto conflittuale dovuto alla non conoscenza reciproca, ad una integrazione ancora labile.

Può sembrare scomodo per una Commissione Giovani dichiarare questo, visto che l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni è uno dei nostri obiettivi prioritari, ma solo da un’attenta analisi della realtà si può lavorare per un cambiamento.

Le nuove generazioni chiedono concretezza, incisività e non sopportano i discorsi vuoti. Il linguaggio della politica ha un’altra logica. Per non parlare poi del contrasto tra la concezione di tempo del giovane, dinamico e veloce, e del tempo burocratico che assopisce la freschezza delle idee.

Il problema complesso non può ridursi alla semplice contrapposizione tra l’idealismo della gioventù e la realtà politica, o ai vuoti luoghi comuni che vedono il giovane in atteggiamento critico verso l’autorità per reazione generazionale. Il giovane ha un grande desiderio di partecipare, di esprimersi  ma la sfiducia verso la macchina politica cresce nel quotidiano nel clima di instabilità e mancanza di soluzioni concrete. La politica non può e non deve essere un mondo parallelo, i giovani hanno bisogno della politica ma anche la politica ha un estremo bisogno dei giovani.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina