Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Piccolo Teatro della Versilia

Scritto da ufficiogiovani in data 2 ottobre, 2009

Apertura Corsi Bambini e Ragazzi

Dalla stagione 2009-2010 i corsi saranno nuovamente diretti da Federico Barsanti.

Corso Bambini (4-13 anni divisi in gruppi per età)

Si tratta, per il bambino, di un entusiasmante momento durante il quale Federico, attraverso il lavoro di gruppo, guida ogni bambino verso la scoperta del proprio mondo interiore. Gli esercizi mirano a sviluppare i cinque sensi e si snodano attraverso un percorso motorio e sensoriale che comprende: gioco, musica, testi, lettura, interpretazione attraverso mondi immaginari creando personaggi con l’uso di oggetti e costumi di scena, esercizi che relazionano il bambino con lo spazio e gli altri coetanei. Al termine del corso Non è previsto uno spettacolo, ma qualcosa di “particolare”  per mostrare il lavoro che è stato svolto. Negli anni successivi si arriverà ad una vera e propria messa in scena.

Teatro della Versilia

Corso Ragazzi o “ACCADEMIA DEL GIOVANE ATTORE” (14-20 anni)

L’Accademia del Giovane Attore è uno spazio molto particolare in quanto propone per la prima volta un tragitto pedagogico del tutto innovativo nel PTV.

La metodologia e la pedagogia adottate per questo corso specifico sono il frutto del lavoro di quasi venti anni da parte di Federico Barsanti e prevede tecniche sviluppate attraverso confronti e pratiche con colleghi di teatro provenienti da disparate esperienze professionali e da lunghi tempi di osservazioni e prove. Il metodo si ispira a vari studi sulla prossemica, sullo spazio scenico e su quello gestuale, sulle relazioni tra diversi caratteri, sulla lettura e sulla dizione, sulla potenzialità drammatica, su un lavoro che parte dall’osservazione degli altri e tende a far interiorizzare il “senso di disciplina” senza il quale non si può sviluppare la parte profonda della creatività dell’individuo. Particolare attenzione viene data all’ascolto e alle varie influenze che la musica ha sul corpo e la mente.

Il progetto, durante il Primo anno, non prevede nessuna messa in scena. Al termine del Secondo anno ci sarà una dimostrazione di fronte ad un pubblico ristretto e al termine del Terzo anno si potrà esaminare l’eventualità di una messa in scena.

Durante l’anno saranno inoltre organizzati seminari specifici tenuti da collaboratori provenienti da diversi realtà italiane ed estere.

Per informazioni

Telefono 3394336687

E-mail info@piccoloteatroversilia.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina