Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Come diventare cantanti professionisti?

Scritto da ufficiogiovani in data 10 novembre, 2009

LUCCA in VOCE 2009
La risposta nel libro di Andrea Tosoni, venerdì 13 novembre alla Edison per “Lucca in Voce”

Come diventare cantanti professionisti? Sempre nell’ambito del corso “Lucca in Voce”, un altro appuntamento dedicato alla vocalità artistica questo venerdì 13 novembre alle 18,30 alla libreria Edison di Lucca (via Roma), con un libro scritto per cantanti ed aspiranti, per prepararsi a provini e casting. Lo ha scritto Andrea Tosoni, cantante professionista, insegnante di canto moderno ed educatore della voce che ha collaborato con “Amici di Maria di Filippi” e con “Quelli che il calcio”, e che nel suo libro parla della tecnica vocale e della sua didattica.

Qual è la tecnica giusta per imparare a cantare? Quali le strategie per prepararsi adeguatamente ai casting? Molti credono che cantare sia una cosa facile, che non richieda studio o esercizio. Il libro, che si intitola “Professione cantante” ed è edito da Carisch, con la prefazione del professor Franco Fussi (foniatra di Laura Pausini, Elisa, Bocelli, ecc.), oltre a spiegare le tecniche del canto moderno include un cd-mp3 con oltre 100 vocalizzi, esemplificati e differenziati uomo/donna. Inoltre, contiene consigli e strategie per prepararsi adeguatamente ai casting ed avviarsi alla professione del cantante.

“Ogni metodologia vocale – spiega Tosoni – ha i suoi pro e i suoi contro, ma nessuno dice che esiste una tecnica vocale comune per tutti. La tecnica vocale che sta alla base di tutti gli stili moderni è identica, siano essi rock, pop, jazz, soul, blues, gospel. Cambiano solo gli ingredienti, ossia l’impiego in proporzione percentuale dei muscoli che lavorano per la voce – il muscolo vocale e quello cosiddetto “del pianto” – e con essi gli adeguamenti della cassa di risonanza che sono la bocca, la gola, ovvero la faringe, la cavità orale e la cavità nasale”.

Andrea TosoniAndrea Tosoni, in qualità di vocalist ed arrangiatore vocale, ha partecipato a molte trasmissioni Rai tra cui “Ci vediamo su Rai Uno”, “Alle Due su Rai Uno”, “Speciale Battisti”. Dal 2000 è tenore del gruppo Kalivokali (ex Sievocisei) con il quale tiene concerti vocali in tutta Italia e con il quale è stato ospite del programma “W radio 2″ di Fiorello. Intensa la partecipazione a convention e l’attività in studio per la registrazione di jingle pubblicitari, sigle tv e contributi audio. Insegna Tecnica Vocale Moderna privatamente nel suo studio di Milano. Detiene inoltre la cattedra di canto moderno all’Accademia Musicale di Osio Sotto (Bergamo) e al Teatro Primo Studio, Scuola Internazionale di Teatro Cinema e Recitazione di Milano. Nel giugno 2008 ha affiancato il Maestro Peppe Vessicchio e il suo staff insegnanti nella selezione dei ragazzi di “Amici di Maria de Filippi”.

Il seminario “Lucca in Voce” si terrà il 21 e 22 novembre all’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini, in piazza del Suffragio.

Per informazioni: www.myspace.com/luccainvoce.

Lucca in voce

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina