Provincia di Lucca - Politiche giovanili

UNO SPAZIO PER I GIOVANI – Fruizione dell’ex ostello

Scritto da ufficiogiovani in data 20 novembre, 2009

In vista della prossima apertura della struttura recuperata dalla Provincia «UNO SPAZIO PER I GIOVANI»: APERTO IL CONFRONTO SULLA FRUIZIONE DEI LOCALI RISTRUTTURATI DELL’EX OSTELLO

Due sale polivalenti, una sala musica, un laboratorio teatrale, un laboratorio multimediale e un internet-café. Questi gli spazi che saranno disponibili all’interno dell’ex-Ostello della Gioventù di Lucca, dove i lavori, effettuati dalla Provincia di Lucca, stanno terminando in questi giorni, rendendo tali spazi fruibili già a partire dal mese di gennaio.

spazio-giovani-002Proprio in previsione dell’avvio dell’attività di questo nuovo centro, stamani (sabato 14 novembre), nell’ambito dell’iniziativa ‘Uno spazio per i giovani’ – che si è svolto nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale –, è stato presentato il progetto ‘Cantiere Giovani’, momento di dibattito e confronto per aprire la discussione sull’utilizzo di questi spazi che sono stati realizzati all’interno della struttura, recuperata dalla Provincia di Lucca.

Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione al piano terra di un ufficio informazioni, accanto al quale troverà spazio l’internet-caffè, oltre, ovviamente, ai servizi igienici e ai locali tecnici.
Il secondo piano è già stato ristrutturato e ospiterà l’ufficio destinato al Centro documentazione per la Pace e due uffici per il Centro documentazione per la pace e dipendenze, ai quali sarà annessa anche un’ampia biblioteca e un ulteriore sala destinata a riunioni.

All’ex-Ostello troverà, inoltre, sede anche il Mercatino dei libri usati, che avrà, così, un luogo definitivo, per poter organizzare al meglio la propria attività.

«L’amministrazione provinciale – commenta il presidente Stefano Baccelli – ha rispettato i tempi stabiliti per il recupero e la rifunzionalizzazione di questa importante struttura che offre nuove opportunità ai giovani nella nostra città. Un’attenzione che la nostra amministrazione ha sempre avuto, come dimostra anche il progetto per il contrasto del disagio giovanile inserito all’interno del Piuss che troverà spazio nella ex Manifattura Tabacchi, e che risulta tra i quattordici interventi che accederanno da subito ai finanziamenti della Regione Toscana».

«Oggi – afferma l’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Mario Regoli – abbiamo aperto una discussione che vuole focalizzare le esigenze dei giovani e delle associazioni che, a partire da gennaio, potranno usufruire della nuova struttura creata all’interno dell’ex Ostello. Un appuntamento voluto per individuare il miglior utilizzo possibile di questi nuovi, importanti spazi, che verranno presto messi a disposizione della città».

A breve, infine, saranno assegnati i lavori per l’ultima tranche di lavori, che andranno a completare l’intervento di ristrutturazione.

Visualizza la scheda tecnica

Ufficio Stampa della Provincia di Lucca
Tel. 0583/417274 – 417494 –  417933
e-mail: ufficiostampa@provincia.lucca.it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina