Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Giornata mondiale per la lotta all’AIDS – “Stop AIDS 2009”

Scritto da ufficiogiovani in data 27 novembre, 2009

La “Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS” vede, oramai da diversi anni, la Provincia di Lucca insieme ad altri soggetti Istituzionali e del privato sociale impegnati nell’organizzazione di eventi pubblici finalizzati a promuovere una corretta informazione sulle modalità di trasmissione del virus, sull’assunzione di corretti comportamenti individuali di prevenzione del contagio, sui comportamenti individuali e collettivi non-discriminatori nei confronti di chi vive il grosso problema della malattia e attenzione e sostegno a chi si trova quotidianamente “fare i conti” con l’AIDS.

Gli obiettivi della campagna 2009, realizzata in collaborazione con l’Azienda USL 2 di Lucca, l’Azienda USL 12 Viareggio, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, la Provincia di Lucca e il Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità”, Centro Studi e Documentazione, l’Associazione Transgenere, Associazione P24Prevenzione e Solidarietà AIDS, Network Persone Sieropositive TOSCANA, Anlaids onlus, in collaborazione con CESVOT e l’Ufficio Scolastico Provinciale sono:

  • Fornire corrette informazioni sulle modalità di trasmissione del virus
  • Promuovere l’adozione di comportamenti in grado di prevenire/impedire il contagio
  • Promuovere occasioni di riflessione e confronto tra i giovani utili a promuovere l’importanza dell’educazione/informazione/sensibilizzazione tra pari
  • Promuovere occasioni di riflessione e confronto utili a promuovere capacità critiche su comportamenti discriminatori verso persone sieropositive o malate di aids
  • Promuovere solidarietà
  • Diffondere una rete di collaborazioni per la prevenzione e la non-emarginazione.

Iniziative previste per il 2009:

  1. Serata di distribuzione di kit informativi sulla prevenzione dell’aids in collaborazione con pub e discoteche della Piana, Versilia e Valle del Serchio  – 28 novembre.
  2. “Ultimora multimediaLucca per la lotta all’aids 2009” incontro con e tra gli studenti delle Scuole Superiori della provincia – Complesso S. Micheletto – Lucca – 15 dicembre.

Locali che aderiscono all’iniziativa
informazioni stop aids 2009

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina