Provincia di Lucca - Politiche giovanili

4° Forum della Solidarietà Lucchese nel Mondo

Scritto da ufficiogiovani in data 22 aprile, 2010

Inizia oggi, giovedì 22 aprile, il 4° Forum della Solidarietà Lucchese nel Mondo “Un mondo di mondi diversi – Giustizia ambientale e diritti dei popoli”. La giornata sarà caratterizzata dalla visita di alcuni partner invitati dalle associazioni nelle scuole superiori del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, momento conviviale con gli ospiti del Forum che saranno accompagnati a visitare la nostra città; alle 16.00 il Consiglio Provinciale incontrerà i partner stranieri per dare loro il benvenuto. Alle 18.30 inaugurazione della mostra fotografica e premiazione del concorso fotografico Scatti di solidarietà che si terrà presso il loggiato di Palazzo Pretorio in Piazza San Michele (progetto e allestimento a cura dell’associazione LookAt). A seguire aperitivo conviviale con i partecipanti al concorso, gli ospiti del Forum e la cittadinanza.

Venerdì 23 aprile il Forum proseguirà con la mattina dedicata alle scuole che saranno ospiti a Palazzo Ducale: le scuole superiori incontreranno i partner discutendo di acqua, sovranità alimentare e cambiamenti climatici, le primarie assisteranno allo spettacolo teatrale Il quaderno di Gigi sul tema del riciclo della carta e le medie parteciperanno a un laboratorio sul tema dell’acqua tenuto dal COSPE. Nel pomeriggio, alle 15.30 in Sala Tobino, avvio dei gruppi di lavoro – a cui parteciperanno i partner del Forum, i rappresentanti delle varie associazioni e la cittadinanza – che saranno preceduti dai saluti di Valentina Cesaretti, Assessore Volontariato e Terzo Settore della Provincia di Lucca, e dall’introduzione di Lisa Clark, di Beati i costruttori di Pace.

Sabato 24 aprile proseguimento dei lavori di gruppo nella mattinata. La fase pomeridiana si aprirà alle 15.30 con la sessione Giustizia ambientale e diritti dei Popoli. In programma l’intervento di Moni Ovadia sul tema Primo: uguaglianza e conosceremo i partner stranieri del Forum che incontreranno le Autorità locali. Coordina la sessione Rossana Sebastiani, Dirigente Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive. Seguiranno gli interventi e i saluti di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca, e Ilaria Vietina, Coordinatrice della Scuola per la Pace.

Nella seconda parte del pomeriggio, dopo l’introduzione di Tommaso Luzzati dell’Università di Pisa, interverranno Joan Martinez-Alier, professore emerito di economia all’Università Autonoma di Barcellona e Giovanni Tognoni, Segretario Generale del Tribunale Permanente dei Popoli. La sera, alle 20.30 in Piazza San Francesco, cena di solidarietà per gli alluvionati dell’Oltreserchio (per prenotazioni tel. 0583 417364 – 417489 – 469738). In caso di pioggia la cena sarà rimandata. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Lucca, il Comitato “Uniti per l’Oltreserchio”, il Comitato San Francesco.

Domenica 25 aprile mattina i lavori di gruppo approfondiranno, tra gli altri, i temi della didattica e delle implicazioni culturali della giustizia ambientale (gruppo moderato da Piera Hermann) e dei problemi del territorio (gruppo moderato da Fabio Lucchesi). Nel pomeriggio alle 14.30 ripresa dei lavori con un momento di riflessione sul tema dell’acqua pubblica, curato dall’Osservatorio per la Pace del Comune di Capannori e dal Tavolo Lucchese Acqua.

Dopo i saluti di Maura Cavallaro, Assessore all’Ambiente della Provincia, e l’introduzione di Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia, ascolteremo l’intervento di Raymond Avrillier, vicesindaco onorario di Grenoble e protagonista di una importante battaglia per la ribubblicizzazione del servizio idrico nella città francese. Seguiranno l’intervento di Fratel Arturo Paoli e le conclusioni di Ilaria Vietina e Stefano Baccelli, con la lettura della dichiarazione finale del 4° Forum della Solidarietà.

Alle ore 18.00 in Cortile degli Svizzeri concerto di Daniele Silvestri.
Durante il Forum nelle sale di Palazzo Ducale saranno esposte installazioni realizzate con scarti industriali a cura di Bi-done.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina