Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Corsi di musica, danza e teatro medievale: aperte le iscrizioni

Scritto da ufficiogiovani in data 17 agosto, 2010

Musiche medievali, danze, canti  della tradizione liturgica e teatro medievale. Tutto questo nei corsi e laboratori organizzati dall’associazione “Concentus Lucensis”, che prenderanno il via a settembre con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per iscriversi ed avere informazioni:

  • mail: linda.severi@fastwebnet.it
  • tel: 0583-467260 e 328-8143696.


Sono aperte le iscrizioni al laboratorio vocale d’insieme “In-canto”, sull’antico canto liturgico e paraliturgico, tenuto da Stefano Albarello in collaborazione con L’Ensemble Cantilena Antiqua, al laboratorio di teatro medievale musicale curato dall’Ensemble Cantilena Antiqua, al seminario d’interpretazione sulla musica medievale a cura di Stefano Albarello, al seminario sulle percussioni medievali a cura di Marco Muzzati ed al corso di danza storica curato dalla Compagnia di danza “Bizzarria d’Amore”.

cantiere-della-musica-2008_22-ph-laura-casotti

Il laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico è rivolto a chi desidera conoscere le più importanti tradizioni del canto, da quello Romano antico sino alle tradizioni cristiane soprattutto di ambito monastico. Alla fine del corso i partecipanti potranno eseguire le musiche apprese durante cerimonie liturgiche che si terranno in chiese e chiostri medievali; il tema di questa edizione del corso è lo studio delle parti gregoriane presenti negli Uffici del Natale e della Quaresima. Il laboratorio prevede un calendario di 9 incontri, di sabato pomeriggio alla Scuola Media Leonardo da Vinci (Lucca): l’11 settembre, il 2 ottobre, il 6 novembre ed il 4 dicembre 2010, ed il 2 e 6 gennaio, il 5 febbraio, il 5 marzo ed il 16 aprile 2011.
Il laboratorio sul teatro musicale medievale servirà a studiare, conoscere ed interpretare le origini e le radici dell’espressione teatrale moderna e contemporanea, attraverso un’esperienza che coinvolga contemporaneamente gesto, suono, voce, parola e canto; verranno presi in considerazione Uffici e Ludi Drammatici, le Sacre Rappresentazioni, le Laude Rappresentative, i Misteri e i Miracoli. Il laboratorio si rivolge a studenti delle scuole professionali, delle accademie di arte, dei conservatori, dei licei artistici e musicali, a cantanti, musicisti ed attori; è realizzato in collaborazione con il “Progetto Peregrinari” e prevede un calendario di 9 incontri, di sabato pomeriggio alla Scuola Media Leonardo da Vinci (Lucca): l’11 settembre, il 2 ottobre, il 6 novembre ed il 4 dicembre 2010, ed il 2 e 6 gennaio, il 5 febbraio, il 5 marzo ed il 16 aprile 2011.

Il seminario di interpretazione sulla musica antica è aperto a cantanti solisti e strumentisti; si propone lo studio del repertorio trovadorico; è prevista la collaborazione dei partecipanti alla realizzazione di uno spettacolo teatrale-musicale inserito nel “Progetto Peregrinari”.
Il corso di danza antica è rivolto a persone che vogliono avvicinarsi alla danza antica senza avere particolari abilità o preparazione; verranno eseguite danze relative al repertorio rinascimentale.
Il seminario di percussioni medievali insegnerà ai partecipanti l’uso di strumenti a percussione del periodo medioevale, molti di origini arabe, e le tecniche di esecuzioni.

I partecipanti a tutti i corsi potranno essere coinvolti in progetti di produzione in collaborazione con la FLAM – Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali, le associazioni culturali presenti sul territorio e gli enti locali.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina