Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Concorso giornalistico “Squarciagola”: gli elaborati entro il 29 ottobre

Scritto da ufficiogiovani in data 6 settembre, 2010

minilogoLa Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili e Sport, in collaborazione con il Ceis di Lucca, il Cesdop (Centro Studi e Documentazione Provinciale sulle dipendenze e l’emarginazione), la Commissione Giovani Provinciale e il quotidiano “La Nazione” di Lucca, bandisce un concorso riservato agli alunni delle scuole superiori della provincia di Lucca.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 29 ottobre 2010, con le modalità indicate nel bando.

L’intento è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita della comunità, favorendo occasioni di riflessione su temi di loro interesse facendo emergere il loro punto di vista, necessario per favorire uno scambio con il mondo degli adulti e delle Istituzioni e per incoraggiare una cittadinanza attiva e responsabile.
Il concorso giornalistico si inserisce in un progetto più ampio che ha previsto la realizzazione della trasmissione “Squarciagola” quale occasione di incontro e confronto tra i giovani ed esperienza nel mondo della comunicazione, televisiva e interpersonale. I ragazzi coinvolti sono diventati protagonisti di un talk-show televisivo in cui si sono sviluppati momenti di riflessione su tematiche di loro interesse e in cui hanno avuto la possibilità di osservare da vicino le modalità di realizzazione di uno dei tanti prodotti di cui usufruiscono quotidianamente diventando, da spettatori passivi, protagonisti e attori del piccolo schermo. Naturalmente nel rispetto delle loro inclinazioni e delle loro volontà, sollecitando la loro libertà di espressione e aiutandoli a far emergere considerazioni personali e ad esprimere il proprio punto di vista.
Gli argomenti trattati nelle 7 puntate della trasmissione “SQUARCIAGOLA” sono oggetto del presente concorso giornalistico; per ciascun tema sarà selezionato, da parte di una Commissione appositamente preposta, il migliore elaborato: l’autore riceverà in premio la pubblicazione del suo articolo sulle pagine de “La Nazione Lucca” e un premio finale a sorpresa.

Inoltre gli altri articoli verranno pubblicati sui seguenti siti: www.squarciagola.net e www.lanazione.it.

Scarica il bando di concorso

Per avere ulteriori informazioni sul concorso è possibile
contattare l’Ufficio Politiche Giovanili dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Telefono: 0583/417701
Telefono: 0583/417491

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina