Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Bando servizio civile 2010

Scritto da ufficiogiovani in data 14 settembre, 2010

Consiglio dei Ministri L’Ufficio Giovani della Provincia di Lucca ed il Centro Servizio Civile informano che il bando per l’adesione ai progetti di Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio-Ufficio Nazionale Servizio Civile (http://www.serviziocivile.it/) con avviso sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 70 del 3 settembre 2010 – 4a Serie Speciale – Concorsi ed esami. Servizio civile

Le domande dovranno essere presentate all’ente prescelto entro le ore 14.00 del 4 ottobre prossimo.
Nelle settimane successive alla scadenza si terranno, presso l’ente prescelto, i colloqui selettivi, mentre i progetti di servizio civile si avvieranno tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 ((il mese varia a seconda dell’ente).

Per quanto riguarda la Provincia di Lucca, i posti messi a disposizione dei giovani sono 186: una cifra ridotta rispetto agli anni scorsi, ma pur sempre significativa, soprattutto in considerazione della crisi generale che attanaglia un servizio civile che ha subito un taglio di risorse del 30% nell’ultimo anno. Merito anche di enti ed associazioni del territorio, che sono riusciti a proporre e farsi finanziare 11 progetti a forte valenza sociale ed educativa , presentati da 8 diversi enti accreditati, con sedi operative appartenenti per lo più al mondo del volontariato, ma costituite anche da cooperative sociali ed enti pubblici, come scuole e comuni.. 85 posti sono disponibili sulla Piana di Lucca, 68 in Versilia e 33 in Valle del Serchio.

Scarica l’elenco completo dei posti e dei progetti negli enti della provincia di Lucca

L’opportunità è rivolta a ragazzi e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non compiuti alla presentazione della domanda). Ai giovani selezionati viene offerta la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio.

I giovani in servizio percepiranno dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un rimborso mensile di 433,80 euro per un impegno settimanale di 30 ore d’attività su 5 o 6 giorni, articolato diversamente in base al progetto prescelto. Vi è poi l’assistenza sanitaria gratuita (esenzione dal ticket per la durata del servizio) ed un’ assicurazione infortuni, malattia e responsabilità civile (stipulata dall’Ufficio Naz.), oltre ad una valutazione del servizio effettivamente prestato ai fini dei concorsi pubblici.

Il Servizio Civile Nazionale, che da alcuni anni ha sostituito il servizio di leva degli obiettori di coscienza, non è un’attività di lavoro, ma una scelta libera ed un’opportunità di impegno e di formazione per tutti i ragazzi e le ragazze.

Il Centro Servizio Civile, promosso dalla Provincia, fornirà ai giovani le informazioni necessarie sul bando, sia quelle generali che sui singoli progetti.

Informazioni generali

Centro Servizio Civile c/o Centro Nazionale per il Volontariato, via Catalani, 158 – S. Anna – Lucca
Telefono: 0583/419.500
Email: serviziocivile@centrovolontariato.it
www.serviziocivile.it (Sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Roma)

Scarica i bandi:

Scarica i moduli di domanda in formato Word

Progetti

Progetti Centro Nazionale per il Volontariato

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina