Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Strani Vari, workshop Filigrane a Prato

Scritto da ufficiogiovani in data 15 ottobre, 2010

Il 28 ottobre prossimo a Prato, presso Palazzo Novellucci, dalle 9.30 alle 18.00, sarà di scena il 5° workshop di Filigrane dal titolo STRANI VARI: giovani, partecipazione e cooperazione a confronto con la pratica.

Il workshop si propone di presentare l’esperienza di Strani Vari (progetto finalizzato all’organizzazione di centri estivi per minori a Zavidovici, in Bosnia Erzegovina) con lo sguardo di chi si occupa di politiche giovanili.  Il progetto, nato nel 2004, ha visto il coinvolgimento di un gruppo di giovani che, nel corso degli anni, da partecipanti e fruitori dell’esperienza, ne sono diventati progressivamente i referenti, fondando un’associazione e occupandosi ora del coordinamento del progetto stesso.

Formatori

Marino Perino: docente di Sociologia delle Relazioni Etniche presso la Facoltà di Scienze Politiche – Università del Piemonte Orientale , collabora da anni con l’Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovi?i per la quale ha curato ricerche e pubblicazioni.

Simona Sordo: delegata dell’ambasciata della Democrazia locale a Zavidovi?i dal 2007, ha seguito il progetto Strani Vari fin dai suoi esordi nell’ambito dei progetti di politica giovanile e educazione alla pace promossi dal Comune di Alba.

Agostino Canotti: promotore e presidente dell’Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovi?i, si occupa da più di 25 anni di cooperazione decentrata, pace e conflitti violenti nei Balcani.

Modalità di partecipazione al workshop:

Tutti gli incontri si svolgono in orario 9.30 – 13 e 14- 18.

La partecipazione è a titolo gratuito ed è aperta a operatori giovanili, coordinatori di progetto, referenti degli enti locali che stiano svolgendo o che abbiano intenzione di attivare interventi in ambito di politica giovanile.

E’ possibile partecipare a singoli incontri o a interi moduli formativi. Ogni giornata prevede il numero max di 25 partecipanti. In caso di soprannumero di richieste di partecipazione, viene privilegiato chi è già attivo all’interno dei percorsi di politiche giovanili provinciali e regionali e chi non si è iscritto ad altri incontri.

E’ prevista consegna di materiali formativi e di un attestato di frequenza per ogni singolo incontro o per modulo formativo.

Per le iscrizioni inviare l’apposita scheda (scaricabile dal sito www.regione.toscana.it/filigrane alla sezione WORKSHOP FILIGRANE 2010, o dal link sottostante) all’indirizzo mail:   workshop@giovanifiligrane.net

Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa Filigrane

Tel. 055.4383321

segreteria@giovanifiligrane.net

Blog Filigrane – www.giovani.intoscana.it

Minisito Filigrane – www.regione.toscana.it\filigrane

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina