Provincia di Lucca - Politiche giovanili

UPIGITOS 2.0

Scritto da ufficiogiovani in data 21 ottobre, 2010

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 10 COLLABORATORI PER IL PROGETTO GIOVANI

Unione Province ToscaneIl progetto
Premesso che le Province hanno fra i propri compiti istituzionali lo sviluppo di percorsi di cittadinanza per adolescenti e giovani, volti a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile alla vita sociale e civile della società e che è interesse delle Province supportare la costituzione di un gruppo di giovani capace di raccordare ed esprimere le istanze dei loro coetanei su tutti i temi inerenti le politiche che li riguardano, con modalità di scambio, dialogo e confronto aperto  con le istituzioni del pubblico e del privato sociale.

Visto che  gli obiettivi sopraindicati sono definiti nel progetto UPIGITOS 2.0 promosso dalle Province Toscane e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Programmazione giovani 2010 e nel dettaglio si riassumono nelle seguenti attività:

  • creare uno sportello Politiche Giovanili in ciascuna Provincia;
  • fornire risposte ai problemi concreti dei giovani;
  • individuare metodi e strumenti adeguati per la comunicazione giovani/istituzioni;
  • implementare e mettere a regime il coordinamento stabile tra le Province;
  • rafforzare la trasversalità delle politiche giovanili all’interno degli enti Province;

A chi si rivolge
Upi Toscana, soggetto promotore, vuole individuare tramite il presente bando, 10 ragazzi che risiedono sul territorio regionale o vi sono domiciliati per motivi di studio e/o lavoro con un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ed in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore. La selezione avverrà tramite selezione dei curricula dei partecipanti effettuato dalla commissione di valutazione della quale faranno parte il Coordinatore del Progetto, un rappresentante di ogni provincia e un rappresentante di Upi Toscana. La commissione elaborerà una graduatoria finale dalla quale verranno selezionati i primi 10 giovani partecipanti. Qualora tra i primi 10 selezionati si verificassero delle rinunce, si attingerà alla graduatoria in ordine di classificazione. Possono presentare la loro candidatura coloro che:

  • sono persone disoccupate o con contratti di collaborazione o a progetto (non dipendenti a tempo indeterminato o determinato);
  • sono in possesso di diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore e possiedono esperienze triennali documentabili nel campo delle politiche giovanili;
  • sono in possesso di competenze oggettivamente dimostrabili nell’ambito delle politiche giovanili come, ad esempio, la partecipazione diretta a percorsi (Filigrane o altri), progetti di rilevanza regionale e/o nazionale, progetti europei;
  • hanno una buona conoscenza di almeno una lingua straniera;
  • possiedono buone conoscenze informatiche, con specifico riferimento ai social network;
  • dispongono di un proprio mezzo di trasporto;
  • costituirà titolo preferenziale l’aver svolto ruoli di coordinamento e/o responsabilità in un progetto specifico sul tema della partecipazione e protagonismo giovanile e/o l’aver partecipato ad esperienze di scambi e/o progetti in Italia o all’estero. Ogni candidato dovrà presentare una sola domanda per la provincia di residenza.

Inquadramento e compenso
I vincitori saranno incaricati tramite la stipula di apposito contratto individuale di lavoro a progetto che sarà attivato e gestito da UPI Toscana. Il compenso mensile previsto è di € 500,00 netti mensili per 20 ore di servizio settimanale da svolgersi in ciascuna Provincia per tutto il periodo di incarico che va dal 15.11.2010 al 14.10.2011, secondo le modalità che ciascuna provincia concorderà con ogni selezionato.

Valutazione domande
Gli/le interessati/e devono presentare domanda sul modello allegato, corredato – pena esclusione- di valido documento di riconoscimento e curriculum europeo.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 5 novembre 2010 presso la sede UPI Unione Province Toscane, Via de’ Pucci, 4 – 50122 Firenze, per Fax. al numero 0552480511 o in busta chiusa con la dicitura “Candidatura Upigitos 2.0.” (non farà fede il timbro postale).

Le domande presentate saranno esaminate nei giorni successivi presso la sede di UPI Toscana – Firenze da un’apposita commissione che esprimerà una valutazione circa le motivazioni ed il curriculum dei partecipanti.

Informazioni

  • Il presente bando è reperibile sul sito UPI Toscana
  • Il responsabile del procedimento è il Direttore di UPI Toscana Mauro Ginanneschi.
  • Ogni ulteriore informazione può essere richiesta a Daniele Caruso
    tramite E-mail o per telefono allo 055 2343017

I dati sensibili di cui Upi Toscana entra in possesso a seguito del presente bando verranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina