Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“I giovani chi?”, laboratorio al Villaggio Solidale

Scritto da ufficiogiovani in data 27 gennaio, 2011

Nell’ambito di Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio, segnaliamo il laboratorio “I giovani chi?“, promosso in collaborazione con l’associazione Bee.com e rivolto principalmente a giovani e giovani operatori. L’obiettivo della proposta è quello di stimolare la discussione sulle tematiche che più da vicino riguardano la vita e le problematiche del mondo giovanile.
Il laboratorio, previsto per venerdì 18 febbraio alle 17, inizierà con la presentazione dei primi minuti del video “I giovani chi?” in cui sarà presentato il meccanismo di base del documentario ovvero la presenza di un avatar, protagonista di un gioco elettronico sulla vita dei giovani, che si muove al fine di indagare 5 temi fondamentali:

  1. Fine del Liceo, un momento di passaggio
  2. Università: una scelta difficile
  3. Abitare: dove, come, con chi?
  4. Lavoro: di necessità virtù?
  5. I sogni: è possibile coltivarli?

Sono i temi emersi nel laboratorio svolto da Bee.com. Sulla base di questi cinque temi saranno organizzati cinque tavoli di discussione. Ogni tavolo sarà dotato anche di un computer in cui il gruppo potrà guardare lo spezzone del documentario dedicato al tema in analisi nel tavolo. Alla fine del laboratorio i partecipanti avranno quindi discusso di temi complessi ma vicini alle loro vite, condividendo idee e punti di vista, ed avranno, collettivamente (così come è stato fatto nel corso del Progetto Regionale “I giovani chi?”) delineato uno storyboard di massima di un’altra possibile storia dell’avatar Nando, personaggio di fantasia che rappresenta – per volontà dei suoi creatori – tutti i giovani, e tutte le possibilità che la vita pone loro dinanzi.

in vista di un importante appuntamento che coinvolgerà il mondo del volontariato, si tratta di Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano, che si terrà a Lucca dal 17 al 20 febbraio. Sarà una grande occasione per conoscere progetti e confrontarsi sulle politiche sociali a 360 gradi.
Anche Filigrane sarà presente alla manifestazione con due momenti che ci vedranno protagonisti attivi. Vi segnalo in particolare il primo dei due, in quanto richiede un vostro contributo attivo. Si tratta del laboratorio “I giovani chi?”, promosso in collaborazione con l’associazione Bee.com e rivolto principalmente a giovani e giovani operatori.
L’obiettivo è quello di stimolare la discussione sulle tematiche che più da vicino riguardano la vita e le problematiche del mondo giovanile.
Il laboratorio inizierà con la presentazione dei primi minuti del video “I giovani chi?” in cui sarà presentato il meccanismo di base del documentario ovvero la presenza di un avatar, protagonista di un gioco elettronico sulla vita dei giovani, che si muove al fine di indagare 5 temi fondamentali:

1-Fine del Liceo, un momento di passaggio
2-Università: una scelta difficile
3-Abitare: dove, come, con chi?
4-Lavoro: di necessità virtù?
5-I sogni: è possibile coltivarli?
Sono i temi emersi nel laboratorio svolto da Bee.com. Sulla base di questi cinque temi saranno organizzati cinque tavoli di discussione. Ogni tavolo sarà dotato anche di un computer in cui il gruppo potrà guardare lo spezzone del documentario dedicato al tema in analisi nel tavolo. Alla fine del laboratorio i partecipanti avranno quindi discusso di temi complessi ma vicini alle loro vite, condividendo idee e punti di vista, ed avranno, collettivamente (così come è stato fatto nel corso del Progetto Regionale “I giovani chi?”) delineato uno storyboard di massima di un’altra possibile storia dell’avatar Nando, personaggio di fantasia che rappresenta – per volontà dei suoi creatori – tutti i giovani, e tutte le possibilità che la vita pone loro dinanzi.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina