Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Presentazione del libro \”Miss Uragano\” di Paolo Ciampi

gh.

Scritto da anonimo in data 18 giugno, 2011

Angolo Giro vi invita alla presentazione del libro \”Miss Uragano\” di Paolo Ciampi, Romano Editore. Un nuovo evento dedicato al 150° anniversario dell\’Unità d\’Italia.
Lunedì 27 giugno, alle ore 18:00, presso la Villa Le Pianore di Capezzano Pianore

Infermiera, militante, giornalista e corrispondente di guerra, ma anche figura chiave del Risorgimento: Jessie White è stata questo e molto altro. Ma soprattutto, è stata quella “Miss Uragano” che a fianco dei grandi protagonisti del Risorgimento ha contribuito a creare l’Italia e scriverne la storia. Nel libro di Paolo Ciampi si ripercorrono le avventure vissute da una donna entrata nel mito ma poco conosciuta ai più. Eroina inglese folgorata dall’amore per l’Italia, Jessie White venerò Mazzini come maestro, si lasciò conquistare da Garibaldi come uomo e come eroe, ebbe come amici intimi personaggi del calibro di Agostino Bertani e Carlo Cattaneo.
Ma fu con un altro protagonista di quegli anni e di quelle battaglie, Alberto Mario, che intrecciò una lunga e intensa storia d’amore: forse la più bella del nostro Risorgimento, sbocciata in carcere e capace di durare fino alla morte. Prestò la sua opera come infermiera, come giornalista e corrispondente di guerra per i giornali italiani, americani e inglesi, lasciandoci una monumentale biografia di Garibaldi e i suoi tempi. Di lei Giosuè Carducci diceva: una gran donna a cui, lo scrivo senza enfasi, noi Italiani dobbiamo molto. A pochi mesi dall’inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il volume vuole essere un omaggio ad una figura con la quale la storia ha un debito di gratitudine non ancora saldato. Attraverso un’attenta raccolta di libri, lettere, testimonianze e diari, Paolo Ciampi ci restituisce una “fotografia” dell’Italia del Risorgimento, con i progetti, gli ideali e il clima di cambiamento che rappresentano quel determinato periodo storico.
Un libro dedicato a tutti, dagli studenti agli appassionati di biografie, agli amanti della storia.

Breve biografia dell\’Autore: Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, ha lavorato come redattore o corrispondente per diversi quotidiani, dal Giornale di Montanelli al Manifesto, dal Secolo XIX al Tirreno, e oggi è redattore nell\’Agenzia di informazione del governo regionale della Toscana. Si divide tra la passione per i viaggi e le esplorazioni di tutti i tempi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. E\’ socio fondatore dell\’Associazione La parentesi della scrittura. Ha al suo attivo già numerosi libri, tre dei quali sono biografie scritte con il taglio dell\’inchiesta giornalistica e il ritmo del romanzo. Con Gli occhi di Salgari (Polistampa 2004 e ristampa 2007) ha vinto il premio Castiglioncello assieme alla Comencini. Finalista al Premio Firenze con Il poeta e i pirati (2005), con Un nome (edizioni Giuntina 2006, ristampa 2007) ha vinto il Premio Villa Morosini ed è stato finalista al premio Alessandro Tassoni di Modena. Di Beatrice, uscito nell\’estate 2008 (ed.Sarnus) e arrivato già alla seconda edizione, si sono già occupate testate come il Giornale, edizione nazionale, e l\’Avvenire. In seguito è uscito anche il saggio Le parole e il silenzio. Sulle orme di Tiziano Terziani (ed.di Romena 2008) curato assieme a Massimo Orlandi e Caduti dal muro (ed. Vallecchi 2008), scritto con Tito Barbini. Cura un blog personale legato ai viaggi, alla cultura letteraria e all\’attualità http://ilibrisonoviaggi.blogspot.com/

Per maggiori info, angologiro360@yahoo.it, oppure 3391092699 (Andrea)

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina