Provincia di Lucca - Politiche giovanili

San Marino International Arts Festival, il festival dei giovani saperi

gh.

Scritto da Ufficio giovani in data 27 luglio, 2011

IV edizione, dal 1 al 7 agosto 2011, centro storico San Marino città

Il festival SMIAF vuole dare voce ai giovani saperi, ai talenti e alle esperienze made in San Marino, in modo che i giovani possano avere un ruolo attivo nello sviluppo e nella crescita del proprio Paese, sia a livello locale che internazionale.

Il week end dell’edizione 2011 sarà caratterizzato da circa 30 eventi al giorno in 10 punti spettacolo/incontro: le vie del centro storico di San Marino Città, i giardini, le piazze e gli angoli più suggestivi saranno la cornice per le esibizioni artistiche e gli incontri.
Fra gli attori principali della manifestazione i giovani sammarinesi, gli artisti, le compagnie di spettacolo e i gruppi musicali locali; parte della direzione artistica sarà a cura delle associazioni culturali, giovanili e sociali che presenteranno proposte di intrattenimento ed incontro, invitati direttamente dall’organizzazione compagnie di artisti internazionali, gruppi professionisti di spettacolo che presenteranno spettacoli da strada di nuovo circo, teatro, giocoleria, spettacoli con struttura, teatro di figura, etc…  Le arti che trovano spazio nella quarta edizione dello SMIAF vanno dall’arte figurativa alle installazioni e videoinstallazioni, ma anche teatro, danza, nuovo circo, musica da strada e da palco, comicità e cabaret, Momenti di incontro e aperitivi culturali. Settore importante da segnalare è l’area dedicata a tutte le associazioni sammarinesi in cui il pubblico potrà conoscere ed incontrare le realtà attive sul territorio.
Novità di quest’anno: area mercato di promozione di idee e business giovanili ed area mercato di artigianato artistico e creativo, workshop e seminari (questi inizieranno da lunedì 1 agosto).
Il festival vuole essere un catalizzatore di idee e competenze e grazie a questo principio si coinvolgeranno anche i giovani sammarinesi delle Comunità all’estero attraverso il web e tutti i canali di comunicazione virtuale.
Nelle prime tre edizione del San Marino International Arts Festival – Festival dei Giovani Saperi si sono svolti circa 260 singoli eventi/spettacoli, di cui 39 gruppi musicali; 26 compagnie di teatro e danza; 15 eventi e spettacoli dedicati ai bambini; 26 spettacoli di teatro e arte di strada; 32 artisti/eventi dedicati all’arte figurativa e installazioni; 16 incontri, workshop, aperitivi culturali.
SMIAF 2011, 5 – 6 – 7 agosto, dal primo pomeriggio a tarda sera, con eventi d’arte e di partecipazioni attiva, giovani, studenti, lavoratori, imprenditori, artisti di San Marino, dell’Europa e del mondo, anche quest’anno si incontreranno, fisicamente e on-line, nel centro storico dell’Antica Terra della Libertà per conoscersi, confrontare idee ed esperienze, per discutere insieme e per creare saperi nuovi.

Maggiori informazioni

  • www.smiaf.org

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina