Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Cantiere, approvata la lista dei progetti del bando “C’è spazio per tutti”

Scritto da ufficiogiovani in data 28 luglio, 2011

E’ stato approvato con D.d. 3783 del 25 luglio 2011 il verbale di valutazione dei progetti presentati nell’ambito del bando “C’è spazio per tutti”, e la collocazione degli stessi presso i locali del Cantiere – Via del Brennero n. 673, Lucca.

Ecco i risultati della procedura di assegnazione degli spazi all’interno del Cantiere Giovani:

1) Il progetto Effetto Zoom prevede l’allestimento di un laboratorio di video arte per singoli o gruppi di giovani interessati ad approfondire il tema della comunicazione per immagini. Il progetto, tramite la promozione di nuove forme di comunicazione, punta ad una maggiore integrazione tra linguaggi creativi e gruppi di giovani e ad uno scambio di competenze, con l’obiettivo di fare del Cantiere un polo artistico-multimediale di aggregazione.

2) Il  progetto Una rete di studenti, una rete di scambio e confronto nato dalla collaborazione degli studenti di alcune scuole della Piana di Lucca, prevede la creazione di una rete più solida ed un punto informativo di riferimento, per tutti quegli studenti che hanno manifestato in questi anni per costruire una nuova idea di scuola, tramite l’utilizzo del passa parla, facebook, riunioni, forum, giornalini per ragazzi.

3) Il progetto Leggere Creatività Scrivere l’immaginario, realizzato in collaborazione con i Comics, è volto a promuovere la partecipazione e l’incontro tra giovani, tramite la creazione di un percorso multidisciplinare con sessioni di writing camp(scrittura creativa), realizzazione di un fumetto, improvvisazioni teatrali e l’eventuale progettazione di un gioco da tavola. In conclusione del precorso è prevista la realizzazione di una giornata di performance di artisti che, in collaborazione con  ragazzi, produrranno tavole di fumetti che potranno essere vendute, il cui ricavato andrà a finanziare la attività del Cantiere.

4) Il progetto Booktrailer Factory prevede l’utilizzo di strumenti multimediali per avvicinare i giovani, in modo più semplice ad un testo scritto, puntando sul gioco dell’immagine e del suono. Il booktrailer è un piccolo video multimediale costruito sul modello dei trailer cinematografici, con lo scopo di creare in chi lo guarda la curiosità di saperne di più

5) Il progetto A.R.Te.S. prevede la creazione di laboratori di scrittura, fotografia, teatro, ecc., la possibilità di entrare in contatto col proprio sé, con le proprie emozioni e la propria fantasiacosì da poter crescere più liberi ed autonomi e favorire una maggiore socializzazione con i propri coetanei.

6) Il progetto Giovani protagonisti del XXI secolo: costruiamo insieme le premesse per la pace prevede la creazione di un forum di discussioni tra giovani con l’obiettivo di creare uno spazio per la condivisione delle tematiche relative alla costruzione della pace, il disarmo nucleare e la salvaguardia dell’ambiente e dei diritti umani. Il progetto, che sarà interamente realizzato da giovani, nasce con la volontà di coinvolgere i giovani stessi, in prima persona, sulla riflessione di temi così importanti con la prospettiva di attivare un cambiamento positivo su scala globale.

7) E’ ammesso con riserva per l’individuazione di uno spazio idoneo presso la struttura del Cantiere, il progetto Ciclofficine popolari che prevede l’allestimento di un laboratorio volto alla riparazione e l’assemblaggio di biciclette nell’ottica della promozione di una mobilità sostenibile, della creazione di un ambiente di scambio e il recupero di materiali di scarto, il tutto coniugato con la  creatività tipica dei laboratori. L’obiettivo principale della mobilità sostenibile servirà anche a sviluppare una partecipazione dal basso che permetta alla cittadinanza di intervenire direttamente nel miglioramento della propria società.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina