Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Bando servizio civile regionale: si avvicina la scadenza! (12 agosto)

Scritto da ufficiogiovani in data 8 agosto, 2011

L’Ufficio Giovani della Provincia di Lucca ricorda che è sempre aperto il nuovo bando di servizio civile regionale (2° del 2011) che mette a disposizione in Toscana altri 454 posti. Le domande dovranno pervenire entro il 12 agosto 2011 (nel caso di spedizione, fa fede il timbro postale).

Per quanto riguarda il territorio provinciale di Lucca, i posti messi a disposizione dei giovani sono 46. Merito di enti ed associazioni del territorio, che sono riusciti a proporre e farsi finanziare 10 progetti a forte valenza sociale, culturale ed educativa. 27 posti sono disponibili sulla Piana di Lucca, 6 in Versilia e 13 in Valle del Serchio.

Al bando possono partecipare tutti i giovani i giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (30 anni e 364 gg.) che siano residenti in Toscana o che vi abbiano il domicilio per motivi di studio o di lavoro, quindi anche i cittadini stranieri. Possono farlo anche coloro che abbiano già presentato domanda a bandi precedenti (regionale o nazionale) purché mai avviati al servizio. Tra l’ultima decade di agosto e la metà di settembre si svolgeranno i colloqui selettivi presso gli enti presentatori dei progetti prescelti dai giovani. Nell’autunno i selezionati inizieranno, con una prima fase formativa, il servizio vero e proprio.

I giovani in servizio percepiranno dalla Regione Toscana un assegno mensile (di natura non retributiva) di 433,80 euro per un impegno settimanale che generalmente è di  30 ore d’attività su 5 o 6 giorni, anche se i singoli progetti possono prevedere impegni differenziati. Vi è poi lassistenza sanitaria gratuita (esenzione dal ticket per la durata del servizio) ed unassicurazione infortuni, malattia e responsabilità civile , oltre ad una valutazione del servizio effettivamente prestato ai fini dei concorsi pubblici banditi dalla Regione o da ente regionali.

Il Servizio Civile volontario, che da alcuni anni ha sostituito il servizio di leva degli obiettori di coscienza, non è un’attività di lavoro, ma una scelta libera ed un’opportunità di impegno e di formazione per tutti i ragazzi e le ragazze.

Maggiori informazioni

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina