Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Laboratori di espressione musicale presso Il Cantiere, aperte le iscrizioni

Scritto da ufficiogiovani in data 16 novembre, 2011

In occasione del Cantiere Music Fest del prossimo 18 novembre, ecco una giornata dedicata alla promozione del laboratori di musica, promossa dalla Provincia di Lucca e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, rivolta a giovani della Provincia di Lucca di età compresa fra i 16 e 30 anni, che vorranno iscriversi. Il progetto si avvale della collaborazione artistica di Leo Boni.

Per la giornata del 18 novembre affiancheranno Leo Boni (insegnante di chitarra): Matteo Sodini per la batteria, Franco Ricciu per il basso, Criss Pacini per il sassofono, Claudio Laucci per la tastiera.

I laboratori di espressione musicale sono finalizzati all’ampliamento del vocabolario musicale dei giovani partecipanti, basandosi sia sull’acquisizione e il miglioramento di competenze tecniche, ma soprattutto mettendo l’accento sull’espressione artistica partendo dalla comunicazione emozionale attraverso lo strumento musicale.Per questo motivo Leo Boni sarà affiancato nel laboratorio musicale da personaggi con un grande background artistico e tecnico.

TEMPI

I laboratori dureranno dal 21 novembre fino al 23 dicembre, prevedendo tre incontri settimanali per ciascun iscritto:

1) laboratorio individuale per strumento, ogni insegnante terrà una lezione individuale del proprio strumento, della durate di 30 minuti. Gli strumenti previstisono:

chitarra con Leo Boni il lunedì dalle 17 alle 18,30/venerdì dalle 17 alle 19

batteria con Matteo Sodini il giovedì dalle 17 alle 19/venerdì dalle 15 alle 17

basso con Franco Ricciu il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19

sassofono con Criss Pacini il martedì e giovedì dalle 17 alle 19

tastiera con Claudio Laucci il lunedì e venerdì dalle 17 alle 19

2) laboratorio collettivo di teoria e armonia ogni lunedì dalle 20 alle 21

3)laboratorio di musica d’insieme in cui verranno aggregati i diversi strumenti musicali ogni mercoledì dalle 17 e 30 alle 19

LE ISCRIZIONI

-potranno essere effettuate durante la serata del 18 novembre e durante il fine settimana c/o la sede de IL CANTIERE oppure tramite internet con la compilazione del modulo di iscrizione, inviandolo all’indirizzo di posta elettronica redazione@squarciagola.net o su  Facebook ( squarciagola la voce dei giovani) .

-chi si iscrive ad uno dei laboratori di strumento individuale è inserito automaticamente al 2° e al 3° laboratorio;

-ogni laboratorio individuale di strumento prevede un massimo di 8 partecipanti, nel caso le domande fossero superiori al numero disponibile, farà fede la data di presentazione e arrivo delle iscrizioni.

STAGES

Il laboratorio di musica prevede l’organizzazione di stages aggiuntivi che si svolgeranno ogni venerdì sera , a partire dal 25 novembre p.v. dalle 20 ,00 alle 21 e 30, fino al 23 dicembre p.v. . L’accesso è garantito anche ai giovani interessati anche se non frequentanti il laboratorio, fino ad un massimo complessivo di 20 partecipanti. Sono previsti nello specifico quattro stage con: Gino Scarpellini (tecnico del suono) – Paola Capone ( scrittura testi/emozione/composizione) – Luca Giordano (music managemant ) - Ettore Bonafè (percussioni etniche).

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina