Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Violenza sulle donne, un fiocco bianco per dire ‘no’

Scritto da ufficiogiovani in data 22 novembre, 2011

Un fiocco bianco per dire ‘no’ alla violenza contro le donne. Il 25 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata internazionale del Fiocco Bianco e attorno a questa ricorrenza la Provincia di Lucca raccoglie un calendario di iniziative a tema.
“Ogni anno – commenta l’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Federica Maineri – atti di violenza contro le donne sono alla base di numerosi fatti di cronaca, spesso con risvolti tragici, come accaduto anche nella nostra provincia non troppo tempo fa. Questo spinge un ente come la Provincia a lavorare in direzione di una sempre più forte cultura di parità di diritti. Una strada  che non vuole e non può essere solo un intento, ma è formata da atti concreti, come dimostra il fatto che quest’anno le manifestazioni del Fiocco Bianco coincideranno con l’attivazione di un tavolo di rete che concretizza i contenuti del protocollo d’intesa per il contrasto alla violenza di genere. Il documento è stato sottoscritto dalla Prefettura, da enti, istituzioni e dalle associazioni che operano in questo ambito e ora si arriva alla sua attuazione. Un passo importante affinché l’azione sia sempre più efficace e si possa realmente prevenire ogni tipo di violenza di genere”.
L’evento dell’edizione 2011 della Campagna del Fiocco Bianco è fissato proprio per il 25 novembre quando, a Palazzo Ducale, sarà ospitata Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace che parlerà della sua esperienza, nell’ambito dell’incontro aperto alla cittadinanza ‘Oltre la violenza.

Maggiori informazioni

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina