Provincia di Lucca - Politiche giovanili

I gruppi finalisti al Summer Giovani 2012

Scritto da ufficiogiovani in data 26 luglio, 2012

Domani sera alle 21 sul palco del Summer Festival si esibiranno gli 8 gruppi finalisti del Summer Giovani, concorso regionale per gruppi emergenti giunto all’8° edizione organizzato da City Music, con la collaborazione di Provincia, Comune di Lucca e Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.

Quest’anno la selezione dei gruppi è stata eseguita mediante la videoregistrazione di tre canzoni live all’interno dello studio City Music. Ciascun video è stato utilizzato come materiale per la selezione tecnica dei finalisti e come contenuto di 4 puntate televisive andate in onda sul digitale terrestre DìLucca.
I gruppi che si esibiranno sul palco saranno:  A World of Silence (Lucca); Secondo Appartamento (Firenze); Skyblue (Pistoia); Noah (Lucca); Rockover PowerTrio (Lucca); Danger Ego (Firenze); [i]ndigo (Pisa); Frida (Lucca).
“Anche quest’anno – dichiara l’assessore alla politiche giovanili della Provincia Federica Maineri- grazie all’impegno e alla collaborazione tra enti siamo riusciti ad offrire la possibilità ai giovani talenti musicali toscani di esibirsi su un grande palco che negli anni è stato calcato da prestigiosi artisti nazionali e internazionale”

La giuria, guidata dal direttore artistico Luca Capitani (musicista, compositore, produttore, batterista fra i più quotati del panorama musicale italiano) sarà costituita da 5 esponenti del panorama musicale nazionale:
PAOLO CASSIANO – critico musicale dal 1986, discografico dal 1993, ideatore di DCOD network (prima emittente musicale web europea),attualmente direttore artistico e responsabile marketing di Music Show International e Don’t Worry Records;
ERMINIO SINNI – Cantautore vincitore del Premio Volare e del Premio Mia Martini;
PIPPO PANENERO – Giornalista, critico musicale, manager e musicista, è attualmente Direttore della storica rivista “Strumenti Musicali”;
MORIS MAZZONE – tour manager di band quali Rezophonic, The fire e altre;
ALEX GOLINI – violinista pop e compositore.

I premi:
a tutti i gruppi finalisti verrà consegnato il dvd ufficale della finale più la partecipazione gratuita all’EMOM (European Master Of Music), ovvero una esperienza didattica e artistica assieme a musicisti di levatura nazionale della durata di due giorni; inoltre al vincitore del concorso verrà data la possibilità di realizzare un videoclip professionale.
Il gruppo vincitore aprirà un nuovo format televisivo musicale in onda prossimamente su DìLucca.

Il presentatore della serata sarà Mario Riso, noto musicista in ambito televisivo (RockTV) e sociale grazie al progetto Rezophonic per il quale è stato nominato socio onorario da AMREF. A chiudere la serata saranno i Gonzaga, vincitori della scorsa edizione 2011.
All’interno della piazza,  sarà allestito uno stand informativo Giovani Sì – progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, che promuove opportunità su: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione. Lo STAND Giovani Sì è organizzato in collaborazione con gli Infopoint  Giovani Sì della  Provincia di Lucca  e dei Comuni di Lucca e di Pietrasanta .
Durante l’intera serata verranno distribuiti materiali ed informazioni sul progetto Giovani Sì.

Inoltre durante lo spettacolo musicale  del Summer  Giovani saranno proiettati  gli spot:  “Giovani e Prevenzione”  e  “Gioaids”  realizzati nell’ambito del progetto concorso provinciale “ULTIMORA”  promosso dal Ce.I.S  Gruppo “Giovani e Comunità “ di Lucca e Ce.S.Do.P. ( Centro Studi e Documentazione Provinciale sulle dipendenze e l’emarginazione)

Gli spot sono stati realizzati dagli studenti delle scuole superiori della Provincia di Lucca che hanno partecipato , affrontando in particolare l’aspetto della prevenzione sul tema dell’AIDS.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina