Provincia di Lucca - Politiche giovanili

BoomArt Festival a Torre del lago con Marina Rei e Paola Turci

Scritto da ufficiogiovani in data 27 agosto, 2012

BoomArt Festival cresce: a Torre del Lago dal 31 agosto al 2 settembre si esibiranno 37 band e 40 tra artisti figurativi, fumettisti, street artist, net artist, registi e videomakers.

Il Festival giunge quest’anno alla seconda edizione e dopo il successo registrato lo scorso anno non poteva che avere un programma ancora più ricco ed avvincente. Tre giorni dedicati alla sperimentazione e allo scambio di energie tra giovani musicisti e artisti per stimolare progetti creativi attraverso anche l’interazione tra le varie discipline.

I giovani artisti avranno a disposizione, dal 31 agosto al 2 settembre, (dalle 17,00 alle 23,00) i suggestivi ed attrezzati spazi del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, dall’Auditorium al Gran Foyer, dalla Sala Belvedere agli spazi esterni del Parco che saranno il palcoscenico naturale di installazioni o live painting.

Sono 37 le band di giovani musicisti e arrivano dalla Toscana, dal Lazio, dalla Puglia, dal Piemonte, dalla Liguria che si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium Enrico Caruso durante i tre giorni , mentre nel Gran Foyer si potrà assistere alla creazione di live di fumetti, dipinti o sculture.

Diversi gli workshop ed i seminari che si svolgeranno durante la kermesse a cui è affidato il compito di far conoscere i nuovi linguaggi dello spettacolo e il ruolo delle nuove tecnologie nei processi di cambiamento e rinnovamento dello spettacolo come quello in programma il 31 agosto (ore 19,30) con Ugo Bongianni arrangiatore che dal 2003 collabora attivamente con Mina ed altri artisti tra cui Massimiliano Pani, Lele Melotti, Massimo Moriconi e Riccardo Arrighini. Oltre all’attività in studio si dedica al Live con passione, adattandosi e spaziando in varie formazioni tra cui spiccano due progetti a cui è molto legato entrambi a cavallo tra il Jazz, la Fusion ed il Pop : il “Luca Meneghello Quartet” con Diego Corradin e Piero Orsini ed il “Max Amazio Group” con Andrea Cozzani e Angelo Ferrua. Per i giovani di BooMart Bongianni terrà un Workshop per artisti e gruppi musicali sulla produzione di musica pop, arrangiamento e uso dei più noti software per hard disk recording.

Nei giorni 1 e 2 agosto saranno invece Marina Rei e Paola Turci a condividere con i giovani musicisti la propria esperienza artistica e dare ai giovani consigli utili per una carriera, certamente tra le più difficili

Un contributo ai giovani artisti che intraprendono invece la carriera di artisti figurativi verrà dal critico d’arte Luca Beatrice e da Enzo Gentile – interaction designer che parlerà ai giovani con numerosi esempi (video e live) volti principalmente a esplorare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito artistico.

Maggiori informazioni

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina