Provincia di Lucca - Politiche giovanili

SPREAD PARK il festival dei giovani e del lavoro

Scritto da Ufficio Giovani in data 13 settembre, 2012

Si terrà venerdì 21 settembre 2012, presso il Parco della Versiliana,  il Festival Giovani e Lavoro “SPREADPARK, organizzato dai ragazzi dell’associazione Generazione Spread e La Fondazione Versiliana, con il contributo della Provincia di Lucca e della Banca di Credito Cooperativo della   Versilia Lunigiana e Garfagnana, in collaborazione con CNA Toscana, GiovaniSi, Versilia Format, patrocinati da Forum nazionale dei Giovani, Regione Toscana, Comune di Seravezza e Comune di Pietrasanta

Il Festival nasce dall’esigenza dei giovani stessi di riprendere in mano le sorti del proprio futuro e del nostro Paese, un’esigenza ormai “generazionale”, ecco perché si definiscono “Generazione Spread”.

Gli obiettivi del Festival si orientano verso tre orizzonti: agevolare la transizione tra mondi scolastico – accademico e mondo del lavoro, creare nuove opportunità attraverso la costituzione di un punto di raccordo che comprenda tutti gli enti, società, piattaforme web preposti alla ricerca e al piazzamento occupazionale – lavorativo, e infine creare un vero soggetto rappresentativo della “minoranza silenziosa” di questo Paese.

La sessione mattutina dalle 9 alle 13 sarà dedicata principalmente ad un pubblico più giovane, avrà come spettatori-protagonisti gli studenti provenienti dalle classi terminali degli istituti secondari di secondo grado, per i quali verrà costruito un percorso “metaforico” al fine di renderli il più consapevoli possibile, introducendoli nella realtà del mondo accademico e lavorativo.

In contemporanea all’interno del Parco, (Zona caffè), si svolgerà la parte dedicata all’orientamento universitario, con l’Ateneo pisano come testimonial d’eccezione.

La mattinata si chiuderà con una parte più interattiva che consisterà nella simulazione di colloqui lavorativi di gruppo, organizzati da giovani esperti del settore e rivolti agli studenti presenti.

Nella sessione pomeridiana dalle 14 alle 18 il Parco verrà aperto a tutta la cittadinanza con particolare riferimento ad un target di pubblico giovane.

Il festival si chiuderà con un confronto a tutto campo dalle ore 18:00 alle ore 19:30,  tra i giovani e il segretario CGIL SUSANNA CAMUSSO.

Leggi anche:
Il programma
Il testo/prospetto a cura dei giovani di ‘Generazione Spread’

Per iscriversi ai workshop pomeridiani:
http://www.spreadpark.it/workshop.htm

Info:
www.spreadpark.it
generazionespread@gmail.com

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina