Provincia di Lucca - Politiche giovanili

INAUGURAZIONE SCULTURA “Impara l’arte e mettila ….al Cantiere”

Scritto da Ufficio Giovani in data 25 settembre, 2013

In considerazione del fatto che fra i maggiori eventi dell’anno 2013 ci sono la celebrazione del cinquecentesimo anniversario delle Mura ed i Mondiali di ciclismo su strada, già dall’ inverno 2012-13 è stato lanciato un concorso di idee denominato “Impara l’arte e mettila a…Il Cantiere” al quale hanno aderito alcune classi dell’ Istituto artistico “Passaglia” e del Liceo artistico per la realizzazione di un’istallazione artistica da collocare presso la struttura “Il Cantiere” che richiamasse questi importanti appuntamenti.

L’iniziativa  si colloca nel quadro del progetto “Attiva…mente”  e voleva stimolare la creatività degli studenti, sensibilizzandoli su come gli stili di vita sani incidano positivamente sulla mente, sul benessere e sul piacere di vivere.

Gli allievi hanno risposto con entusiasmo all’ invito facendo pervenire numerosi progetti che riguardavano oltre ai temi già accennati anche il concetto del tempo nella vita dei giovani.

I bozzetti pervenuti (circa 40) sono stati accuratamente valutati da un’apposita commissione, di cui facevano parte anche insigni esperti del settore artistico, che ha designato il progetto vincitore e ben cinque menzioni di altri bozzetti. La premiazione si è tenuta ad inizio aprile in Palazzo Ducale. Il bozzetto vincitore è stato realizzato dall’alunna Claudia Simonelli  coaudivata dall’insegnante Simone Caldognietto. Un ringraziamento particolare al Dirigente scolastico Walter  Rinaldi e  alla professoressa Annalia Atlante che hanno  sostenuto la partecipazione di molti studenti.

Successivamente si è passati alla fase della realizzazione dell’opera che verrà inaugurata  presso la struttura “Il Cantiere” (Via del Brennero, 673 a Lucca) il 28 settembre 2013, ore 10.

L’opera che sarà installata presso il Cantiere si chiama PANTA REI ed è stata realizzata in ferro a corpo unico.

Tale scultura che richiama i colori dell’iride, simboleggia lo scorrere del tempo attraverso le forme della ruota e dell’orologio.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina