Provincia di Lucca - Politiche giovanili

Incontri con l’artista. Il Maestro Antonio Possenti incontra gli studenti

Scritto da Ufficio Giovani in data 16 gennaio, 2014

Grazie alla disponibilità del maestro Antonio Possenti

sono organizzati, in data  22 e il 23 gennaio 2014 – dalle ore 10 alle 13 circa,  due incontri : didattico – esperienziali con gli studenti ed insegnanti dell’ISI Sandro Pertini e dell’ISA Passaglia di Lucca.

Questi incontri rientrano nei temi affrontati all’interno del percorso provinciale di “Attiva…mente “, che promuove nel suo svolgimento , iniziative e  approfondimenti su come il cervello produce benessere, se attivato praticando le proprie passioni, come ad esempio: lo sport, l’arte e la creatività .

La possibilità di partecipare a questi incontri con il maestro Possenti  è stata promossa nelle scuole superiori a settembre u.sc all’interno dell’opuscolo di GIOVANI PROTAGONISTI ( al cui interno sono raccolte progettualità su temi specifici da collegare, per arricchimento, alle materie curriculari già in corso per l’anno scolastico).
Questo con percorso con il Maestro è denominato:
Creativamente…Incontri con l’Autore

http://www.squarciagola.net/giovani-protagonisti/

In questi due giorni il maestro Possenti incontrerà gli studenti degli Istituti  di Lucca aderenti:  Isi Pertini e  ISI Passaglia,  illustrerà loro il suo percorso artistico , risponderà alle loro curiosità e alle richieste di approfondimenti sulle tecniche pittoriche e grafiche da lui usate. Grazie alla collaborazione dei responsabili per la Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico … del Museo Guinigi,  che in via eccezionale per questi incontri, apriranno in orario antimeridiano lo spazio museale dedicato alle opere di Possenti, i  ragazzi potranno anche visitare la mostra lì allestita del Maestro , organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pescia e dalla Fondazione Campus .

http://www.fondazionecampus.it/it/news/antonio-possenti-in-mostra/

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata all’aspetto laboratoriale – esperienziale con i giovani studenti presenti, a cura del Maestro. Infatti i ragazzi potranno realizzare , sotto l’occhio dell’Artista che darà loro indicazioni migliorative sulla tecnica usata,   alcuni elaborati e schizzi artistici.

Cogliamo l’occasione per ringraziare quanti hanno collaborato alla realizzazione di questi incontri e in particolar modo il maestro Antonio Possenti per la disponibilità data per questa occasione con gli studenti e che lo vede ” mentore ” per le nuove generazioni, che hanno come motore emozionale per la propria vita odierna e futura, la passione per l’arte e la creatività.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina