Provincia di Lucca - Politiche giovanili

MERCATINO DEI LIBRI USATI – 2014

Scritto da Ufficio Giovani in data 5 agosto, 2014

Torna anche quest’anno il “Mercatino dei libri usati” un punto di riferimento per molti studenti lucchesi che vogliono vendere e acquistare i testi scolastici.

PER VENDERE I LIBRI – Per vendere i propri volumi di testo è necessario portare i libri alla sede di via del Brennero, presso il Cantiere, e registrare un account. I volumi saranno presi in consegna dagli operatori del Mercatino e sarà consegnata una ricevuta che attesta il numero e i titoli dei volumi presi in carico. Nel periodo fissato per la restituzione dei libri, l’utente dovrà presentarsi con tale ricevuta per ritirare il ricavato e i libri invenduti.

Vista la grande affluenza prevista per poter vendere i propri libri da quest’anno è necessario prenotare il deposito via sms al numero 339/4866247 (a partire dalle ore 10,00 di ogni mattina, dal lunedì al venerdì) con indicazione di nome e cognome. Una volta ricevuta la conferma della prenotazione, sarà necessario presentarsi alle ore 15 – alla sede provinciale per i giovani de “Il Cantiere “ – via del Brennero, 673- Lucca – Tel 0583/057222.

PER ACQUISTARE I LIBRI– Per acquistare si effettua la medesima registrazione della vendita, dopodiché è possibile consultare le liste dei libri in adozione, suddivise per scuola, corso di studi e classe. A quel punto, se presenti in magazzino, si potranno acquistare i volumi immediatamente mentre se non sono in giacenza si potranno prenotare, lasciando un acconto proporzionale al valore dei volumi prenotati (calcolato automaticamente da un software). Al termine fissato per la chiusura della pratica, l’utente dovrà presentarsi con la ricevuta per completare l’acquisto o per ricevere la restituzione dell’acconto versato.
Il mercatino è aperto dal lunedì al venerdì al Cantiere Giovani (via del Brennero, Lucca) dalle 15 alle 18 e dalle 21.30 alle 23 al Centro Giovani di Santa Margherita (via del Marginone).

I NUMERI…
Il mercatino dei libri usati è diventato un punto di riferimento per molti studenti lucchesi che vogliono vendere e acquistare i libri scolastici. Da dieci anni il mercatino ha visto crescere sempre di più il numero di clienti serviti e quello dei libri. L’anno scorso, ad esempio, i volumi in catalogo ammontavano a circa 7000 unità, quelli venduti invece a 5000, mentre sono stati ben 1500 i clienti che hanno usufruito del servizio, per un risparmio totale di circa 40mila euro.
 
Maggiori informazioni possono essere ottenute dal portale internet www.mercatinolibri.org che dà indicazioni sul servizio, permette di consultare l’elenco dei libri in adozione nelle scuole e di accedere ad un’area riservata per controllare lo stato degli ordini e della vendita dei volumi.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina