Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“PHONEOGRAPHY… la fotografia intelligente da dispositivo mobile”: Incontri gratuiti, presso la sede provinciale de IL CANTIERE

Scritto da Ufficio Giovani in data 29 settembre, 2014

Come  ha detto  Chase Jarvis, uno dei primi fotografi professionisti che ha iniziato  la sperimentazione della foto      professionale da telefonino..
La miglior macchina fotografica è quella che uno porta sempre con sé

La fotografia da cellulare  o tablet è un fenomeno dilagante.
Soprattutto negli ultimi anni, da quando la qualità di scatto e le app per “giocarci” sono aumentate enormemente.
PHONEOGRAPHY è la community dedicata alla fotografia intelligente da dispositivo mobile: nasce con l’esigenza di dare uno scopo alle migliaia di foto che si scattano, come il gusto di vedere dei piccoli capolavori nascere dai piccoli schermi.
Il primo evento si terrà mercoledì 8 ottobre 2014 alle 18:00 presso “Il Cantiere”, spazio provinciale per i giovani, in Via del Brennero, 673 a Lucca. In quell’occasione  ci sarà la presentazione ufficiale in cui verrà fatta una panoramica degli argomenti che si affronteranno.
PHONEOGRAPHY si ripeterà poi OGNI SETTIMANA, sempre il mercoledì alle 18:00 fino al 25 marzo 2015.
Gli eventi, promossi dalla Provincia di Lucca  sono  ideati, organizzati e realizzati da askthepixel.net.
Agli incontri PHONEOGRAPHY – totalmente gratuiti! – si impareranno tanti piccoli trucchi per scattare foto sempre migliori e come modificarle con preziose app, spesso anche gratuite. Confronteremo le nostre foto per capire qual è il nostro proprio gusto personale e ci muoveremo su diversi stili e generi, parleremo delle novità e di autori famosi, organizzeremo passeggiate fotografiche, seminari su vari temi,
Con PHONEOGRAPHY, attraverso il gioco e il divertimento, porremo il giusto accento sull’importanza dell’immagine, a cui spesso non diamo molta importanza ma che è intorno a noi sempre e ovunque.

Cos’è Phoneography:

Phoneography, ovvero l’arte di scattare foto con i device tecnologici come smartphone e tablet, è una pratica quotidiana che unisce centinaia di migliaia di utenti a livello mondiale a tal punto che la comunicazione odierna sul web, non può – e non deve più – far mancare un allegato visivo.

Si scattano foto per raccontare il nostro quotidiano, per catturare un momento buffo o un’emozione. Si scattano selfie - i “vecchi” autoritratti – usando la camera frontale del nostro dispositivo per affacciarsi sul mondo digitale in una sorta di testimonianza della propria presenza nel mare magnum di internet.

Sulla scia dei milioni di scatti si è aperto quindi, da tempo, uno spazio per una resa artistica e concettuale delle proprie immagini. E in questo spazio sono nate comunità spontanee di artisti e semplici utenti che, nel nome della narrazione per immagini, hanno fatto del proprio smartphone, la loro macchina fotografica principe, diventando artisti a tutti gli effetti.

Il risultato è una galleria infinita di emozioni a portata di click e spesso di altissima qualità, mostra itinerante ed eterna nelle maglie della rete.

Il progetto è stato approvato dal Comitato di Gestione de “Il Cantiere”

E’  nata a Lucca  la community italiana dei phoneographers (http://phoneography.it/), da un’idea del fotografo e Photoshop© Expert Riccardo Bonuccelli (http://askthepixel.net) che ha riunito vari appassionati del settore.

Per informazioni potete contattare :
Provincia di Lucca -  Tel.  0583/417490
oppure
Riccardo Bonuccelli (askthepixel.net) su facebook o ai seguenti recapiti:
Hashtag #phoneography_it su instagram, twitter e facebook.

www.phoneography.it

info@phoneography.it // press@phoneography.it

twitter: @phoneography_it

facebook: www.facebook.com/PhoneographyIT

instagram: @phoneography_it

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina