Provincia di Lucca - Politiche giovanili

BANDO “EDUCARE ALLE DIFFERENZE”

Scritto da Ufficio Giovani in data 23 marzo, 2015

E’ online il bando “Educare alle Differenze 2015” promosso dalla Provincia di Lucca. Il bando si rivolge a tutte le scuole del nostro territorio che stanno intraprendendo o hanno intrapreso progetti formativi sul tema della parità di genere nell’anno scolastico 2014/2015.

Il Bando rientra fra le azioni previste dalla Delibera della giunta provinciale n. 186 del 16/10/2014 relativa all’ approvazione dell’accordo territoriale di genere 2014 per la promozione delle politiche concertate sulla cittadinanza di genere e relativi progetti e ha avuto un finanziamento dalla Regione Toscana.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO?

ll progetto “Educare alle differenze- Identità e stereotipi di genere “ persegue l’obiettivo di contribuire, in maniera mirata, allo sviluppo dell’educazione alla differenza di genere che sveli il processo della costruzione sociale dei ruoli, al fine di realizzare relazioni più paritarie, tanto in ambito privato per una più equa distribuzione delle responsabilità familiari, quanto nella sfera pubblica, per il raggiungimento di una democrazia paritaria. Proponendo la riflessione sugli stereotipi, sui rapporti fra i generi e sul rispetto reciproco, si intende contribuire a sviluppare un senso critico sui condizionamenti sociali per permettere alle giovani generazioni di esprimere se stessi, la propria individualità valorizzando la diversità. Inoltre si intende favorire e sostenere l’individuazione di nuove pratiche educative tra gli insegnanti, per lo sviluppo di rapporti paritari tra uomini e donne, contrastando programmi e modalità comunicative che tendono ad avvallare gli stereotipi di genere.

Scarica il bando “Educare alle differenze” 2015

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

I progetti formulati secondo lo schema predisposto, dovranno essere presentati all’Amministrazione Provinciale di Lucca, Ufficio Protocollo o inviata all’indirizzo pec: provincia.lucca@postacert.toscana.it entro le ore 12,00 del giorno 15/ 04/ 2015

Per avere informazioni sul bando è possibile contattare il Servizio Politiche giovanili, sociali e sportive, politiche di genere- tel: 0583/ 417491 – 0583/417364 nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00-nei pomeriggi del martedì e del giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina