Provincia di Lucca - Politiche giovanili

27 MAGGIO 2015: LA PREVENZIONE DEL BULLISMO: ESPERIENZE A CONFRONTO

Scritto da Ufficio Giovani in data 15 maggio, 2015

Grazie alla collaborazione tra l’Università di Firenze, le scuole, la Provincia di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), nella nostra regione sono in atto sperimentazioni per la prevenzione del bullismo di grande rilievo sul piano scientifico ed educativo.

Questo incontro nasce come momento di restituzione e di confronto delle esperienze sui percorsi a tema intrapresi con studenti ed insegnanti all’interno del  progetto “NON CADIAMO IN TRAPPOLA”  , proposto per l’anno sc.co 2014/2015 alle scuole del nostro territorio nella brochure di “GIOVANI PROTAGONISTI” ( progetti rivolti alle scuole e a territorio della Provincia di Lucca)

Quest’anno, l’ Università di Firenze ha coinvolto 10 Istituti Comprensivi della Toscana  nella sperimentazione del modello KiVa uno dei più famosi per la sua efficacia. Inoltre  12 scuole della Provincia di Lucca sono state  coinvolte nel modello NoTrap!, un modello volto a prevenire il bullismo e il cyberbullismo attraverso un percorso di responsabilizzazione dei ragazzi online e in classe. Ambedue i programmi hanno dimostrato risultati significativi e capacità di riduzione dei fenomeni in classe.

Questa giornata sarà dedicata ad un confronto di esperienze a partire dalla voce dei ragazzi e degli insegnanti coinvolti.

Sarà possibile vedere alcuni elaborati, entrare nel vivo delle tecniche di intervento del programma KiVa e No-Trap! attraverso filmati e seminari esperienziali.

In questo appuntamento sarà presentato il progetto provinciale “Metti il bullo nella bolla” , rivolto agli Istituti superiori partners del Progetto e che sono : I.S.I ” Carlo Piaggia” di Viareggio (Lu) , finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa da Unione Province d’Italia e col contributo  della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,  sul Bando “No Bulls be friends” e realizzato da operatori della F.I.T.A – Federazione Italiana Teatro Amatori (Comitato provinciale Lucca).

Questa giornata sarà dedicata ad un confronto di esperienze a partire dalla voce dei ragazzi e degli insegnanti coinvolti. Sarà possibile vedere alcuni elaborati, entrare nel vivo delle tecniche di intervento del programma KiVa e NoTrap! attraverso filmati e seminari esperienziali. Sarà inoltre  presentata  la piece teatrale realizzata con gli studenti nell’ambito del progetto “Metti il bullo nella bolla” .

Il Lions Club Lucca Host ed il Leo Club Lucca hanno partecipato con il lancio di un concorso tra i ragazzi  per la produzione di spot video e bozzetti sul tema, attraverso l’uso di  Facebook.  I video e bozzetti più votati saranno premiati nel corso di questo appuntamento .

Vedi video https://youtu.be/fZ5Wp1qI1Eo

Per info: Provincia di Lucca – Servizio Politiche Giovanili, Sociali e Sportive . Politiche di Genere 0583/417491-490

Per il programma e orari , clicca qui …

9:00 Saluti delle autorità

9:15 Premiazione del Concorso dei Lions Lucca Host

9:45 Il team dell’Università di Firenze con le scuole presenta il modello “KiVa”

10:10 Il team dell’Università di Firenze con le scuole presenta il modello “NoTrap!”

10:30 La Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca (FITA) con le Scuole presenta la performance del progetto

“Metti il bullo nella bolla”

11:00 Pausa

11:15 Lavori di gruppo: seminari esperienziali per ragazzi ed insegnanti sulle strategie dei due modelli e sul percorso teatrale

12:15 Discussione in plenaria e chiusura dei lavori

12:30 Consegna degli attestati alle scuole partecipanti da parte dell’Università degli studi di Firenze e della Federazione Italiana Teatro Amatori di Lucca (FITA)


Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina