Provincia di Lucca - Politiche giovanili

“C’era una volta al Cantiere”: laboratori di lettura animata per bambini

Scritto da Ufficio Giovani in data 16 febbraio, 2016

Crediamo che il contrasto più  efficace agli stereotipi e alle discriminazioni di genere sia la prevenzione, cioé l’intervento sul piano culturale, educativo e formativo.
Riuscire a diffondere e a far attecchire i principi di inclusione e di valorizzazione delle differenze  é l’unico strumento per distruggere il germe del pregiudizio.

IL PROGETTO

“C’era una volta al Cantiere” è il progetto pilota, promosso dalla Provincia di Lucca, che si propone di realizzare, in due appuntamenti, momenti di sensibilizzazione sui temi dell’educazione alle differenze, con specifiche letture animate di testi per l’infanzia, volte al contrasto degli stereotipi. I laboratori di animazione alla lettura hanno come filo conduttore il ripensamento piacevole e ludico di questi temi. Dagli stimoli che ci offriranno i testi che leggeremo verranno costruite esperienze di gioco creative, manuali, per lasciasi condurre in modo emotivo, partecipato e divertente, nel linguaggio meraviglioso della diversità, dell’ originalità di pensiero e della creatività: le chiavi segrete per aprirsi a se stessi e agli altri.

I laboratori sono realizzati da educatori esperti sui temi, della Cooperativa Sociale La Luce, che già nel precedente anno scolastico ha curato il percorso di animazione alla lettura del progetto provinciale di “Educare alle differenze – identità e stereotipi” che si è svolto nelle classi aderenti  degli Istituti Comprensivi del nostro territorio.

Inoltre…in questa occasione sarà possibile per i genitori visitare la struttura provinciale de IL CANTIERE, lo Staff de Il Cantiere ne illustrerà gli spazi, il loro utilizzo e daranno informazione della bibliografia lì disponibile per il prestito librario.

Vi aspettiamo!


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE I laboratori di animazione alla lettura sono gratuiti e aperti a un gruppo massimo di 20 bambini (ad incontro) di età compresa fra i 3  e gli 8 anni; i genitori potranno vivere con i loro piccoli questo momento giocoso.

In caso di un numero maggior di prenotazioni rispetto al numero indicato, si terrà conto della data di arrivo della richiesta che dovrà pervenire entro il giovedì precedente alle date indicate per i singoli laboratori.

PER ISCRIVERSI ai laboratori di animazione alla lettura dei giorni 19 marzo e 16 aprile p.v scrivere all’indirizzo mail  me.carmignani@provincia.lucca.it

Per info: Provincia di Lucca tel. 0583/417491 – Il Cantiere  tel 0583/057222


Indice generale dei contenuti del sito

Vota i video e gli articoli del concorso Ultimora
Il sito del Cantiere Giovani
Giovani S
Giovani Protagonisti
Squarciagola - la trasmissione su NoiTV
Uno spazio per le idee Non cadiamo in trappola! Ditestamia - Community
  • Vota il video migliore

    View Results

    Loading ... Loading ...

Credits e licenza

Inizio menú piè di pagina